Dettaglio contenuto
GIORNATA MONDIALE TURISMO, A PADOVA LA 3. EDIZIONE SUSTAINABLE TOURISM FORUM. ASSESSORE CANER, “TEMA CRUCIALE PER IL VENETO, IMPORTANTI LE RISORSE INSERITE NELLA PROGRAMMAZIONE”
25 settembre 2023
Comunicato n° 1638
(AVN) – Venezia, 25 settembre 2023
“Il tema del turismo sostenibile è, per la Regione del Veneto, di un’importanza cruciale. Non è solo un driver economico di estrema rilevanza ma è anche un veicolo fondamentale per una costante innovazione nell'offerta turistica. È anche per questo motivo che abbiamo lavorato con convinzione per inserire nella programmazione delle Politiche di Coesione 2021-2027 importanti risorse a sostegno delle PMI del turismo e delle destinazioni turistiche”.
Sono parole dell’assessore regionale al Turismo, Federico Caner, alla vigilia della Giornata Mondiale del Turismo. Per questa occasione, infatti, il Veneto si prepara ad accogliere a Padova la terza edizione del Sustainable Tourism Forum - un evento per tutti coloro che desiderano contribuire attivamente alla ricerca di soluzioni per un futuro sostenibile del turismo - che si terrà il prossimo 27 settembre. Il Forum è organizzato dal GSTC Italy Working Group: una rete di organizzazioni italiane che implementano e promuovono gli standard internazionali di sostenibilità definiti dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC).
“Stiamo parlando di un ambito in cui la nostra Regione è impegnata con determinazione – prosegue l’assessore Caner -. Prossimamente saranno predisposti nuovi bandi rivolti alla rigenerazione delle imprese ricettive in termini di accessibilità, transizione green e digitale ed efficientamento energetico ed altri al consolidamento delle aggregazioni per la promozione sui mercati. Nel 2024 ci sarà anche il bando per favorire l’evoluzione delle destinazioni venete in Smart Tourism Destination secondo le indicazioni della Direzione GROW dell’Unione Europea e quindi ancora una volta nella direzione della sostenibilità, dell’accessibilità e dell’innovazione digitale”.
La giornata mondiale del turismo è una ricorrenza internazionale creata nel 1979 dalla United Nations World Tourism Organization (UNWTO) per celebrare un sistema turistico in grado di favorire l’inclusione sociale, tutelare la natura e promuovere la corretta fruizione delle risorse culturali. Negli ultimi anni, in particolare, la UNWTO ha sottolineato il ruolo chiave del turismo per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti a livello globale. Un approccio condiviso dalla la Regione del Veneto che ha messo in campo investimenti per favorire la competitività e la sostenibilità delle destinazioni.
La terza edizione del Sustainable Tourism Forum | Soluzioni per un futuro sostenibile del turismo, avrà luogo nel nuovo centro congressi, organizzato dal GSTC Italy Working Group, realtà che racchiude organizzazioni italiane che implementano e promuovono l’applicazione degli autorevoli standard del Global Sustainable Tourism Council.
Ospitando il Forum, Padova si conferma uno dei poli nazionali della sostenibilità e della responsabilità sociale d'impresa. L’evento si avvarrà del contributo di esponenti del GSTC, della Regione Veneto, dell'Università di Padova e di attori di spicco del sistema turistico regionale tra cui lo stesso assessore al Turismo Regione del Veneto, Federico Caner, insieme ad Andrea Colasio, presidente dell’OGD Padova, e Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova. E’ prevista la partecipazione di oltre 200 tra professionisti, operatori e tecnici di settore che saranno impegnati in tavoli di discussione dedicati a quattro temi chiave: l’organizzazione turistica e il ruolo delle comunità locali; l’adattamento alla crisi climatica; gli standard e sistemi di certificazione; le nuove professionalità per il turismo.
Per partecipare al Forum, che ha ancora pochi posti disponibili, è possibile iscriversi online: stf.eventbrite.it.
Data ultimo aggiornamento: 25 settembre 2023