TURISMO. SELEZIONATI I 23 VINCITORI DELLA 2^ EDIZIONE DEL CONCORSO FUORI CLASSE. CANER, “ASSE SCUOLA-FATTORIE DIDATTICHE PER FAR CONOSCERE LE NOSTRE PRODUZIONI ED ECCELLENZE”

09 giugno 2023

(AVN) – Venezia, 9 giugno 2023

“Un ringraziamento a tutti gli istituti, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti per aver aderito e quindi creduto in questo appassionante percorso, che ha coinvolto il sistema formativo, il mondo del turismo e quello rurale. Sono nate delle idee che interpretano nel modo corretto il nostro messaggio e che saranno da stimolo per tutta una serie di iniziative legate alla promozione delle fattorie didattiche”.

Con queste parole, l’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, ha salutato con un suo videomessaggio i vincitori del concorso “Fuori Classe”, indetto dalla Regione del Veneto per valorizzare il rapporto tra le fattorie didattiche e le scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale.

Il Concorso vede, inoltre, la collaborazione del gruppo di lavoro regionale Fattorie didattiche, del Comitato UNPLI VENETO - APS e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, ed è stato pensato per supportare i docenti nella concreta realizzazione delle finalità indicate nelle Linee Guida nazionali legate all’insegnamento trasversale dell’educazione civica, inserita nei Protocolli d'intesa Scuola – Regione del Veneto.

Ventitré gli istituti veneti premiati: la scuola dell’infanzia San Pio X di Mogliano Veneto e la fattoria didattica CampoAtavola con “Alberi in arte”; la scuola dell’infanzia Nel Bosco Incantato di Sant’Anna di Alfaedo e la fattoria didattica Terra Mia con “Terra di Lessinia…avrò cura di te”; l’Istituto scolastico Maria Ausiliatrice di Montebelluna e la fattoria didattica Nel Bosco Incantato con “Rallentiamo. Un nuovo sguardo educativo”; la scuola secondaria di primo grado E.C. Davila di Piove di Sacco e la fattoria didattica Corte Bonicella – Allevamento Veneto Ovini con “Ali-mente-azione – Un percorso tra benessere del gruppo classe e sana alimentazione”; l’Istituto industriale Superiore Viola Marchesini di Rovigo e la fattoria didattica Corte Carezzabella con “La Foresta che cresce. Percorsi di scrittura creativa ed esperienza outdoor, tra fattoria e scuola”; l’Istituto agrario Alberto Parolini di Vicenza e la fattoria didattica Mrhops – I saperi del luppolo con “La vie en rose”.

“La fattoria didattica rappresenta un luogo ideale dove sperimentare e affinare nuove forme di apprendimento, grazie anche agli operatori delle nostre fattorie didattiche, preziosi alleati della scuola nell’offrire sempre nuovi stimoli agli studenti - ha proseguito l’assessore al Turismo Caner -. Grazie a loro e a queste iniziative è aumentata la consapevolezza nell’utilizzo delle risorse ambientali, la cura e il rispetto nei confronti dell’ambiente e della natura”.

“Una buona opportunità per far conoscere le tematiche legate allo sviluppo sostenibile, all’educazione ambientale, alla tutela del patrimonio ambientale, a quello delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari della nostra regione – ha concluso l’Assessore -. Desideriamo riproporre il Concorso anche in futuro, per continuare a stimolare la coprogettazione docente– operatore di fattoria didattica, nell’ideazione e diffusione di progetti realizzabili e replicabili sull’intero territorio regionale”.

Tutti i vincitori del Concorso sono elencati al link https://www.regione.veneto.it/web/turismo/concorsi-e-iniziative-per-le-scuole.
La Cerimonia di premiazione degli Istituti avverrà in occasione della prossima edizione della Giornata aperta delle Fattorie didattiche, in programma come da tradizione la seconda domenica di ottobre.

Data ultimo aggiornamento: 09 giugno 2023