DONAZZAN PREMIA I VINCITORI DEL CONTEST “TALENTI AL LAVORO”. “92 SCUOLE E 12.600 RAGAZZI COINVOLTI IN UNA ESPERIENZA CHE ACCOMPAGNA GLI STUDENTI VERSO IL MONDO DEL LAVORO

31 maggio 2023

(AVN) – Venezia, 31 maggio 2023

“Talenti al Lavoro è un innovativo progetto di formazione-informazione che aiuta i giovani a capire come avvicinarsi al mondo del lavoro. Una iniziativa di successo che considera le scuole come palestre di collegamento con il mondo del lavoro, in cui si allenano le competenze, per saper giocare in squadra e per vincere. Gli allenatori sono i docenti ai quali la Regione fornisce così gli strumenti per aggiornare i modelli formativi in un mondo che cambia, in stretta sinergia con le aziende”.

Lo ha detto l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan presiedendo la cerimonia di premiazione della seconda edizione del contest di “Talenti al lavoro” svoltasi stamane a Venezia al Palazzo Grandi Stazioni. Si tratta di un progetto promosso da Regione del Veneto e Veneto Lavoro che punta ad aiutare gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado venete a sviluppare le competenze necessarie per affacciarsi al mondo del lavoro, offrendo al contempo ai loro insegnanti strumenti utili ad affiancarli in tale percorso.

“Siamo molto felici dei risultati ottenuti e degli elaborati dei ragazzi che sono di un livello decisamente elevato – - sottolinea ancora Donazzan -. E’ bello vedere valorizzate le competenze dei ragazzi che attraverso queste esperienze hanno l’opportunità di crescere e aprirsi al mondo. Vorrei sottolineare che questa è una iniziativa unica in Italia, nata da un’idea di Fabio Menin, direttore della Direzione Formazione di Regione Veneto, che ringrazio insieme a Tiziano Barone, direttore di Veneto Lavoro, ente che supporta la realizzazione del progetto”

Avviato nella sua seconda edizione lo scorso autunno, il progetto ha previsto due tipologie di intervento. La prima, rivolta agli studenti iscritti al quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie del Veneto e a quelli del terzo o quarto anno delle scuole della formazione professionale o degli istituti scolastici che erogano la formazione IeFP in sussidiarietà, si poneva l’obiettivo di promuovere e valorizzare il curriculum vitae quale strumento essenziale per intraprendere un’efficace ricerca attiva di lavoro, mentre la seconda consisteva in attività di formazione per insegnanti e operatori della scuola sugli strumenti con cui è possibile supportare i giovani nell’accesso al mercato del lavoro.

All’edizione 2022-23 hanno aderito 92 istituti scolastici di tutto il Veneto, con il coinvolgimento diretto di oltre 12.800 studenti e più di 110 tra insegnanti e operatori.

Nel percorso sono stati previsti due Contest, in modalità individuale e collettiva, invitando gli studenti a cimentarsi nella creazione del curriculum vitae più efficace o in un elaborato che esprimesse in modo originale l’importanza di un buon CV per entrare nel mondo del lavoro e i valori che guidano i giovani nelle proprie aspirazioni professionali.

Ai rispettivi Contest sono stati ammessi 115 elaborati individuali e 10 collettivi.

Questa mattina la premiazione dei vincitori nelle rispettive categorie.

Prima classificata nel Contest individuale è risultata Hiba Benmbark, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Andrea Gritti” di Venezia, per aver realizzato un video-curriculum particolarmente originale, efficace e creativo. Secondo classificato Manuele Todesco, dell’Ente di Formazione I.RI.GEM. di Rosà (VI), al terzo posto Endri Simakou del CFP Don Bosco di San Donà di Piave (VE). Menzioni speciali per Leonardo Michielon Pavan, Alessio Chimento e Giacomo Pistolato del CFP Don Bosco di San Donà di Piave (VE), Alessia Cengia dell’I.I.S. “Rosselli” di Castelfranco Veneto (TV) e Giacomo Muffato dell’ I.RI.GEM. di Rosà (VI).

A trionfare nel Contest in modalità collettiva è stata invece la classe 4VM della SFP Engim Veneto “Patronato Leone XIII” di Vicenza con un’originale escape room online sulle tematiche del lavoro. Secondo posto per la classe 3a della Scuola Edile Professionale Assistedil per Operatore Edile e Termoidraulico di Rovigo. Terza classificata la classe 5Grim dell’IIS Gritti di Venezia indirizzo “Relazioni internazionali e marketing”. Menzione speciale per l’elaborato della classe 3a Agroalimentare Engim Veneto “Patronato San Gaetano” di Thiene (VI).

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 31 maggio 2023