SANITA’. PUBBLICATA SCOPERTA IOV. ZAIA, “LA RICERCA MONDIALE SUI TUMORI CEREBRALI CONFERMA L’ECCELLENZA VENETA, ORA AVANTI SU QUESTA STRADA”

01 giugno 2023

(AVN) – Venezia, 1 giugno 2023

“Voglio indirizzare con orgoglio un plauso speciale a tutta l’equipe dello IOV IRCSS di Padova per la scoperta certificata dalla prestigiosa rivista Esmo Open in tema di trattamento dei tumori al cervello. Siamo fieri di poter contare su professionisti che rendono eccellenti i luoghi di cura del Veneto e offrono speranza a chi oggi sta soffrendo, nel caso specifico di patologie cerebrali”.

Lo afferma il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commentando la notizia della scoperta effettuata da un’equipe dello IOV-IRCCS di Padova, pubblicata su “Esmo Open”, prestigiosa rivista della Società Europea di Oncologia Medica, quale esito di uno studio che ha preso in esame 273 pazienti colpiti da glioblastoma seguiti dallo stesso istituto padovano. Lo studio indica in una alterazione genetica il potenziale responsabile della forma tumorale cerebrale.

“I tumori cerebrali sono una delle forme più impattanti delle malattie oncologiche: si tratta di patologie che colpiscono il malato, con prognosi complicate, ma la battaglia contro il tumore coinvolge anche le loro famiglie e le persone vicine – conclude Zaia -. È importante continuare e, se possibile, accelerare lo studio del cervello e dei suoi meccanismi, facendo sentire la vicinanza delle istituzioni e dei cittadini agli scienziati impegnati nelle attività di ricerca. Per il trattamento dei tumori cerebrali lo IOV è un’eccellenza internazionale, come conferma questo studio. L’annuncio di oggi rafforza la convinzione che la strada intrapresa è quella giusta, confermando le scelte della Regione in termini di infrastrutture e tecnologie. L’auspicio è che notizie come questa di oggi possano anche convincere nuovi ricercatori, nel campo medico, a scegliere il Veneto come riferimento per le loro attività”.

Data ultimo aggiornamento: 01 giugno 2023