ENERGIA. ASSESSORE REGIONALE INTERVIENE A FESTIVAL DEL BIOMETANO A SCHIAVON (VICENZA). “GRANDE PASSO IN AVANTI PER USO ETICO DELLE RISORSE NEL CAMPO DELLE ENERGIE RINNOVABILI”

26 maggio 2023

(AVN) – Venezia, 26 maggio 2023

“L’inaugurazione di oggi dimostra concretamente quale è l’attenzione della Regione del Veneto nel campo delle energie rinnovabili e quanto il percorso di transizione ecologica sia in pieno corso. Non è un caso, dunque, che sia in Veneto, da sempre leader nel campo delle energie rinnovabili, il più grande impianto di biometano d’Europa. Perché questo è proprio speciale dal momento che trasforma in energia rinnovabile e fertilizzante organico gli scarti zootecnici”

Lo ha detto questa mattina l’Assessore regionale allo sviluppo economico ed energia intervenendo nella sede dell’azienda Femogas a Schiavon (VI) in occasione del primo Festival del biometano con porte aperte all’impianto più importante d’Europa grazie alla forza di un consorzio di 120 allevatori. Erano presenti nell’occasione anche l’Assessore alla sanità e al sociale e l’Assessore al lavoro del Veneto.

Gli impianti inaugurati oggi rappresentano un metodo di eccellenza di conversione agro-ecologica dell’agricoltura mediante utilizzo delle rinnovabili: il piano di alimentazione degli impianti inaugurati prevede, infatti, esclusivamente liquami, letami, polline e senza utilizzare in alcuna misura biomasse vegetali.

“Oggi sono particolarmente felice – ha sottolineato l’Assessore allo sviluppo economico ed energia del Veneto – perché questo è un passo in avanti davvero importante verso un uso etico delle materie prime. Nel 2007, dopo aver visto come in Germania venivano utilizzati e gestiti gli impianti a biomasse, con un uso importante di mais che io considero “cibo buono” , sono tornato con la convinzione che fosse necessario intraprendere una battaglia etica. Non si possono sprecare materie prime per produrre energia mentre un miliardo di persone nel mondo soffre la fame. Oggi siamo di fronte alla dimostrazione concreta che si può produrre energia rinnovabile senza sprecare cibo.

“Qui si produce biometano senza usare un grammo di mais e credo questa sia una vittoria di civiltà enorme – ribadisce in conclusione l’Assessore regionale all’energia -. Per questo mi complimento con l’azienda che è riuscita a raggiungere un obiettivo che inorgoglisce l’intera regione Veneto”.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 26 maggio 2023