TURISMO. ASSESSORE, “BANDO DA 7 MLN PER COMPARTO TURISTICO RICETTIVO. INVESTIMENTI IN ACCESSIBILITA’, EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA”

07 aprile 2023

(AVN) – Venezia, 7 aprile 2023

“Con il bando approvato oggi in Giunta regionale, il primo della programmazione PR Veneto FESR 2021-2027, mettiamo a disposizione del comparto turistico ricettivo 7 milioni di euro per promuovere e sostenere investimenti che favoriscano la rigenerazione e l’innovazione delle imprese, supportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica”.

Lo dice l’assessore regionale al Turismo annunciando l’approvazione odierna del provvedimento che destina alle PMI che gestiscono e/o sono proprietarie di strutture ricettive alberghiere, all’aperto, complementari o in ambienti naturali, finanziamenti legati all’Azione 1.3.8 del PR Veneto FESR 2021-2027.

Nello specifico i 7 milioni di euro del bando sono così suddivisi:
- 2.8 milioni di euro destinati alle imprese insediate nei comuni montani individuati dalla LR n. 25/2014 “Interventi a favore dei territori montani e conferimento di forme e condizioni particolari di autonomia amministrativa, regolamentare e finanziaria”;
- 4.2 milioni di euro destinati alle imprese insediate nei comuni non montani.

“Questo bando ha come obiettivo quello di incentivare interventi che dovranno garantire la piena accessibilità delle strutture ricettive alle persone con disabilità, per rispondere in modo completo ed efficace a questo importante segmento della domanda – spiega l’Assessore regionale -. Ma anche azioni per ridurre l’impatto ambientale e il consumo di risorse e investimenti in innovazione digitale che ottimizzino la gestione e il coordinamento dei processi aziendali. In questa prima edizione il bando è orientato a interventi che possono essere realizzati entro la fine del 2024, anche per raggiungere i target previsti dalla Commissione europea”.

Il bando è pubblicato al link: https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/cronoprogramma-bandi-21-27; le domande di finanziamento potranno essere inviate dal 18 aprile all’11 luglio 2023.

Nelle prossime settimane saranno attivati anche i bandi di consolidamento destinati ai club di prodotto e alle aggregazioni di promozione, già beneficiarie della precedente programmazione.

Data ultimo aggiornamento: 07 aprile 2023