LEGGE SPECIALE PER VENEZIA. AFFIDATI I LAVORI PER ULTIMARE LA RIQUALIFICAZIONE OSELLINO (VENEZIA). ASSESSORE, “REGIONE HA FINANZIATO CON QUASI 27 MILIONI. URGENTE RIFINANZIARE LEGGE SPECIALE PER VENEZIA”

31 marzo 2023

(AVN) – Venezia, 31 marzo 2023

“Siamo felici di apprendere dal Consorzio di Bonifica Acque Risorgive che è giunto al termine il primo stralcio degli interventi di riqualificazione ambientale sull’Osellino. È una partita sulla quale la Regione del Veneto ha investito molto. Ricordo che è stato stanziato un finanziamento complessivo di 28.970.000 euro a favore del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive per il progetto di riqualificazione. Un finanziamento a valere sulla legge speciale per Venezia che però non basta a completare tutti gli interventi necessari. Anche questo dimostra che il rifinanziamento della legge non è procrastinabile. Ne va dello sviluppo di un’area strategica per lo sviluppo del Veneto”.

Così l’Assessore regionale allo sviluppo economico ed energia con delega alla Legge speciale per Venezia commenta la notizia ricevuta dal Consorzio di Bonifica Acque Risorgive della conclusione del primo stralcio funzionale degli interventi di riqualificazione ambientale che interessano il basso corso del fiume Marzenego, noto come Osellino. Si tratta di lavori per i quali la Regione del Veneto, con provvedimento di Giunta n. 1204 del 14/08/2018, ha assegnato un primo finanziamento di 5 milioni di euro, per la realizzazione dei lavori in argomento.

Gli interventi di riqualificazione ambientale del basso corso del fiume Marzenego - Osellino, attesi da tempo, sono stati programmati in relazione a noti problemi di natura idraulica, dipendenti in particolare dai fenomeni erosivi dovuti all’idrodinamica naturale e alla presenza di un significativo accumulo di sedimenti nel tratto terminale, nonché a problemi di natura ambientale, legati in particolare alla presenza di contaminanti nel fondale.

Il primo lotto di intervento ha completato l’esecuzione delle seguenti opere: realizzazione della varice di via Pertini, rifacimento del manufatto alle Rotte e integrazione con i percorsi ciclopedonali.

Per la realizzazione del progetto sull’intera asta del fiume Marzenego – Osellino è stato stanziato un finanziamento complessivo di 28.970.000 euro a favore del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, in qualità di soggetto attuatore dell’intervento, di cui 26.520.000 euro di contributo della Regione del Veneto a valere sui fondi della Legge Speciale per Venezia, stanziati con diversi provvedimenti di riparto approvati dal Consiglio regionale, su proposta della Giunta, cui si somma il cofinanziamento del Comune di Venezia e del Provveditorato Interregionale alle OO.PP., sulla base di uno specifico accordo di programma.

Concluso il primo lotto, il Consorzio di bonifica ha fatto sapere di aver già affidato i lavori relativi al secondo e terzo lotto funzionale. Essi riguarderanno la sistemazione dell’Osellino nel tratto compreso tra il parco San Giuliano e la foce di Tessera, lungo circa 4 km.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 31 marzo 2023