CULTURA. IL FESTIVAL DI LEGNAGO “SALIERI CIRCUS AWARD” VINCE IL CONCORSO ART BONUS 2023 DEL MINISTERO DELLA CULTURA

31 marzo 2023

(AVN) – Venezia, 31 marzo 2023

Al festival internazionale d’arte circense con musica classica dal vivo della città di Legnago (VR), “Salieri Circus Award”, è stato assegnato il primo premio del Concorso Art Bonus organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, allo scopo di promuovere la conoscenza dell’Art Bonus, la misura introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%.

“Mi congratulo con l’Amministrazione legnaghese e con l’International Salieri Circus Award a cui è stato assegnato il premio. Un riconoscimento prestigioso per un festival importante di rilevanza internazionale, intitolato, tra l’altro, ad un grande autore veneto come Antonio Salieri”, dichiara il Presidente della Regione Veneto. Che aggiunge: “La cultura nella nostra regione sta vivendo un momento importante, con i teatri e le grandi rassegne che registrano presenze come mai avevamo visto negli ultimi anni. Ma anche nuove forme espressive, come quest’arte circense declinata sulle note dei grandi compositori, che ben si inseriscono in un panorama di offerta culturale che vedo particolarmente effervescente. Ottime premesse per una stagione primaverile e estiva alle porte”.

Salieri Circus Award è l’unico festival competitivo nel panorama nazionale ed internazionale a presentare un concorso di produzioni di circo contemporaneo che abbiano in comune la musica classica quale accompagnamento sonoro. La rassegna si svolge ogni anno a settembre nel Teatro Salieri di Legnago, che deve il nome all’illustre concittadino Antonio Salieri.

Data ultimo aggiornamento: 31 marzo 2023