Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

AD ANDREA RINALDO IL “NOBEL DELL’ACQUA”. PRESIDENTE ZAIA, “MAI COME IN QUESTO PERIODO STORICO SENTIAMO L’ORGOGLIO PER QUESTO RICONOSCIMENTO A UN VENETO”

21 marzo 2023

Comunicato n° 496

(AVN) – Venezia, 21 marzo 2023

“Mai come in questo periodo storico e in questi giorni di preoccupazione per la siccità, possiamo sentirci così onorati e orgogliosi che l’Accademia reale svedese delle Scienze abbia concesso il ‘Nobel dell’acqua’ ad uno scienziato veneto. Al professor Rinaldo esprimo le più vive congratulazioni ed il plauso per il lavoro che sta portando avanti, riconosciuto ad un così alto livello internazionale”.

Queste le parole del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia alla notizia che la prestigiosa accademia di Stoccolma, la stessa che concede il Premio Nobel, ha insignito il professor Andrea Rinaldo dello Stockholm Water Prize 2023, che dal 1991 è il maggior riconoscimento mondiale per risultati eccezionali legati all’acqua.

“Il lavoro del professor Rinaldo affinché l’acqua sia un bene alla portata di tutti assume oggi il valore di un grande richiamo – prosegue il Governatore – e ci rammenta a tutti un impegno perché, come amo ripetere, l’acqua è vita; dobbiamo esserne tutti consapevoli. Oggi è una giornata importante per il Veneto perché un premio di così grande valore va a uno scienziato veneziano di nascita e docente a Padova dove è ordinario di costruzioni idrauliche. In onore della carriera anche sportiva del protagonista, più volte campione nazionale di rugby, possiamo definirlo una meta fantastica”.



Data ultimo aggiornamento: 21 marzo 2023