OLIMPIADI E PARALIMPIADI INVERNALI. ACCORDO TRA COMITATO ORGANIZZATORE MILANO CORTINA 2026 E FONDAZIONE CORTINA. ZAIA, “IL PERCORSO ENTRA NEL VIVO E SI ACCELERA”

20 marzo 2023

(AVN) – Venezia, 20 marzo 2023

“È stato fatto già molto, ma ora il percorso entra nel vivo ed accelera. Siamo ai blocchi di partenza pronti a percorrere la strada che poterà Cortina e tutta la nostra Regione ad ospitare il prossimo appuntamento olimpico invernale del 2026. Fondazione Cortina sarà il braccio operativo che svilupperà, assieme al Comitato Organizzatore dei Giochi, sul territorio i progetti per arrivare pronti alle Olimpiadi. Gli stress test nella gestione dei grandi eventi sportivi sul territorio sono stati superati quest'inverno con l'organizzazione dei Mondiali di Sci Alpino e delle gare paralimpiche: ho chiesto che queste siano le prime olimpiadi diffuse, accessibili e sostenibili”.

Con queste parole il Presidente della regione del Veneto, Luca Zaia, commenta l’accordo di collaborazione tra il Comitato Organizzatore dei Giochi del 2026 e la Fondazione Cortina.

“Il Veneto – conclude il Governatore - è pronto. Molte delle opere e delle iniziative che saranno realizzate saranno una preziosa eredità per molti decenni a venire, il nostro compito da oggi e nei prossimi tre anni sarà quello di realizzarle al meglio e di immaginare da subito come poterle valorizzare nel lungo periodo per rendere attrattivo il territorio e ospitare le nuove generazioni di atleti”.

Data ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023