SEMPLIFICAZIONE NELLA RACCOLTA DEL LEGNAME IN ALVEO. L'ASSESSORE BOTTACIN: "ANCORA UNA VOLTA IL VENETO FA SCUOLA"

17 marzo 2023

(AVN) Venezia 17 marzo 2023

"Un'ottima iniziativa che va nel solco di una decisione che come Giunta regionale avevamo già attivato, per quanto di competenza, lo scorso anno. Ancora una volta il Veneto fa scuola".

Commenta così l'assessore all'Ambiente e Protezione Civile veneto, Gianpaolo Bottacin, la notizia in cui nel "decreto legna" proposto dal Ministero dell'Agricoltura vengono introdotte delle semplificazioni atte ad agevolare la raccolta del legname depositato naturalmente nell'alveo dei fiumi.

Nella Delibera n. 1309 del 2022, promossa dall'assessore Bottacin, si leggeva infatti che, "per domande di asportazione di modesti quantitativi, inferiori ai 40 quintali di tali materiali legnosi, ad esclusivo uso domestico non commerciale, debba essere previsto un procedimento semplificato che preveda la cessione gratuita del materiale legnoso, previa comunicazione in carta semplice da parte degli interessati, all'autorità competente regionale la quale, entro il termine di 7 giorni, può vietare l'attività per ragioni di tutela ambientale o idraulica o fornire prescrizioni al riguardo; trascorso tale termine in assenza di comunicazioni l'attività può essere svolta".

La normativa della Regione era ovviamente dedicata agli alvei e alle golene del demanio idrico di competenza regionale e diretta a favorire gli interventi di asportazione di materiali legnosi fluitati dalle piene, piante abbattute, schiantate, sradicate o secche in piedi presenti negli alvei dei corsi d'acqua.

"Una delibera nata nel solco di una serie di semplificazioni che, in particolare dopo Vaia, - conclude l'assessore – la Regione del Veneto ha pensato per agevolare una corretta gestione e un'adeguata sicurezza del territorio".

Data ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023