INFRASTRUTTURE. APPROVATE CONVENZIONI CON MIMS E COMUNE DI PADOVA PER INTERVENTI SULLA MOBILITÀ DEL POLO FIERISTICO PATAVINO. VICEPRESIDENTE DE BERTI “MIGLIORARE L’ACCESSO ALLA FIERA PER VALORIZZARNE IL RUOLO”

08 febbraio 2023

(AVN) Venezia, 8 febbraio 2023

La Giunta regionale del Veneto, su proposta della Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti, ha approvato gli schemi di convenzione da sottoscrivere con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il Comune di Padova, per la realizzazione di infrastrutture per la mobilità al servizio del polo fieristico padovano. La Fiera di Padova, in base alla legge n. 350/2003, è stata infatti ammessa a beneficiare di una linea di finanziamento statale, ad essa dedicata, destinata ad interventi infrastrutturali volti appunto a garantire il miglioramento della mobilità afferente al sistema fieristico.

“La Fiera di Padova rappresenta un polo espositivo di grande attrattività il cui valore esula dall’ambito meramente economico: il suo ruolo è cruciale non solo per la città ma anche per la Regione, oltre ad essere un riferimento per manifestazioni ed eventi a livello nazionale. Pensare ad interventi che consentano di migliorarne l’accesso e grazie ai quali la mobilità sappia dialogare con le reti di trasporti già presenti, è fondamentale per uno sviluppo ancora più ampio e strutturato dello spazio fieristico”, afferma la Vicepresidente De Berti.

Nel dettaglio si prevede la realizzazione, nell’ambito dell’asse di distribuzione urbana Est-ovest del PRUSST, di una nuova rotatoria su via Maroncelli di collegamento con via Friburgo, per un costo complessivo di 800.000 euro. Per l’utilizzo del finanziamento ministeriale – nei confronti del quale il MIMS ha già espresso parere favorevole - devono appunto essere siglate dalla Regione due convenzioni, una con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e l’altra con il Comune di Padova, che rappresenta il soggetto attuatore. Il provvedimento approvato dalla Regione ha dato quindi via libera ad entrambe le convenzioni.

Data ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2023