TRIVELLE IN ADRIATICO. LA DELEGAZIONE VENETA AL MIMIT PER IL TAVOLO DI CONFRONTO

07 dicembre 2022

(AVN) Venezia, 7 dicembre 2022

Si è riunito questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il tavolo di confronto sul tema dell’estrazione di nuovo gas italiano in Adriatico. I ministri Gilberto Pichetto Fratin, (MASE), Adolfo Urso (MIMIT), con il viceministro Vannia Gava (MASE), hanno incontrato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia e i tecnici regionali.

Al centro della discussione istituzionale la necessità di approfondire le problematiche sollevate, in particolar modo quelle legate alla subsidenza ed ogni aspetto segnalato dalle comunità locali e dai sindaci legato all’estrazione di gas, specialmente in Alto Adriatico, con la necessità di un approfondimento tecnico scientifico sulla tutela dell'ambiente.

Il tavolo ha concordato di coinvolgere, in via preliminare, alcune eccellenze italiane nel campo della ricerca, da Leonardo a Ispra, insieme alle Università del territorio, da affiancare ai tecnici e agli studiosi nel percorso di analisi e approfondimento del tema. Il tavolo istituzionale sarà quindi affiancato anche da un tavolo prettamente tecnico, deputato a fornire strumenti e studi a carattere scientifico nell’ambito delle estrazioni di gas.

Data ultimo aggiornamento: 07 dicembre 2022