INCONTRO DELLE REGIONI CON IL MINISTRO PER LA PROTEZIONE CIVILE. L'ASSESSORE BOTTACIN: "RIUNIONE POSITIVA. AVVIO DI UN PERCORSO COSTRUTTIVO"

07 dicembre 2022

(AVN) Venezia 7 dicembre 2022

Si è svolto a Roma oggi un primo incontro tra il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare e le Regioni a cui, per il Veneto, ha preso parte l'Assessore Gianpaolo Bottacin.

"Questo primo contatto è stato sicuramente positivo. - dichiara l'Assessore - Un po' tutte le Regioni hanno evidenziato la necessità di una semplificazione normativa per poter procedere con i lavori collegati alle opere di difesa del suolo e su questo tema il Ministro ha dimostrato massima disponibilità".

"Ci si è soffermati, inoltre, sul fondamentale aspetto collegato al coinvolgimento delle Regioni - prosegue Bottacin - e sulla necessità di un lavoro insieme per condividere le buone pratiche in materia. E devo dire che anche su questo il Ministro ha manifestato massima apertura, dicendo che il confronto diventerà un punto di forza del rapporto Stato - Regioni".

"Ho infine molto apprezzato - conclude l'Assessore - anche quanto emerso sul tema dell'antincendio boschivo e sul fatto che vada ricalibrato il coordinamento dei mezzi aerei e il concorso statale negli incendi di ampie dimensioni, un aspetto che personalmente pongo da anni".

Data ultimo aggiornamento: 07 dicembre 2022