SI CHIUDE OGGI JOB&ORIENTA. PRESIDENTE ZAIA, “CRESCENTE SUCCESSO DELLA FIERA, STUDIAMO DI POTENZIARLA IL PROSSIMO ANNO. CHI INVESTE IN FORMAZIONE RISULTA ATTRATTIVO”

26 novembre 2022

(AVN) Venezia, 26 novembre 2022

“Anche quest’anno l’appuntamento con Job&Orienta è stato un successo, abbiamo registrato presenze con numeri in crescita, raggiungendo il sold out. Tanto che per il prossimo anno stiamo già valutando di potenziarlo, lavorando assieme alla Fiera di Verona che ospita l’evento”. Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia interviene così in chiusura di Job& Orienta, fiera dell’orientamento scolastico, vetrina su scuola, lavoro, formazione e nuove tendenze organizzata in fiera a Verona dal 24 novembre ad oggi, 26 novembre.

“È un appuntamento di grande rilevanza, nato da un’idea della Regione del Veneto e potenziato in questi anni dalla Regione stessa tanto da diventare il punto di riferimento di rango nazionale nell’ambito delle politiche dell’istruzione, della formazione e dell’orientamento verso il lavoro e verso l’alta formazione terziaria – prosegue Zaia – Ringraziamo la Fiera di Verona che nell’organizzazione di questo evento compie un investimento di alto valore sociale. La Regione del Veneto ha scelto di investire nelle politiche per i giovani perché l’attrattività di una Nazione non può che passare attraverso percorsi di formazione istruzione e un buon orientamento per i ragazzi”.

Lo stand della Regione si è focalizzato sui temi della scienza, della matematica, della tecnologia e dell’ingegneria, con uno sguardo rivolto alle donne, tutti temi che rientrano tra le richieste dell’attuale mercato del lavoro. A spiegarlo è l’assessore regionale a Istruzione e Lavoro Elena Donazzan che dice: “Job&Orienta per la Regione del Veneto è un palcoscenico per illustrare le sue attività nell’ambito di istruzione, formazione e lavoro. Vi hanno partecipato i centri per l’impiego ma anche numerose aziende eccellenti del Veneto che in fiera hanno organizzato laboratori di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per i ragazzi l’evento è stato l’occasione per conoscere i percorsi di alta formazione CTS Academy, ovvero corsi di formazione per i nuovi mestieri e le nuove professionalità nei settori strategici per il Veneto. Tra questi i laboratori di restauro che offrono occasioni di lavoro nel campo del patrimonio culturale, monumentale e artistico non solo del Veneto ma di tutta Italia”.

“La sfida oggi è di tipo culturale nell’approccio alle competenze e alle conoscenze che il mercato del lavoro e le migliori attività produttive del manifatturiero e dei servizi chiedono – conclude Donazzan - Non esiste lavoro senza buona formazione, non esiste buona formazione senza il raccordo con le imprese portatrici di innovazione tecnologica e della cultura del lavoro. Job è cresciuto negli anni grazie al lavoro della Regione del Veneto che è riuscita a coinvolgere tutte le regioni italiane perché la rete della conoscenza è patrimonio culturale nazionale e ha nel Veneto in fiera di Verona la sua vetrina annuale di riferimento”.

Data ultimo aggiornamento: 26 novembre 2022