MALTEMPO, ZAIA "TRASMESSO STATO DI EMERGENZA REGIONALE PER L’ECCEZIONALE EVENTO CLIMATICO DI IERI"

23 novembre 2022

(AVN) Venezia 23 novembre 2022

Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha trasmesso al Governo e alle strutture della Protezione Civile Nazionale il decreto di dichiarazione di stato di emergenza regionale a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi ieri, martedì 22 novembre, nel territorio veneto. In particolare nei territori della provincia di Rovigo e nel litorale della Città Metropolitana di Venezia.

Le importanti precipitazioni, infatti, hanno causato danni al suolo e al patrimonio pubblico e privato che sono in attesa di valutazione e di una esatta quantificazione. Le aree colpite sono quella rodigina, in particolare Rovigo, Adria, Villadose, Rosolina e Porto Viro, in cui i nubifragi hanno causato numerosi allagamenti; l’intero litorale veneto, con le principali località turistiche; l’entroterra dove si sono registrati numerosi interventi per mettere in sicurezza gli edifici e le alberature danneggiate.

Il decreto dello stato di emergenza regionale è stato inviato al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro per la Protezione Civile Sebastiano Musumeci e al Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio.

Data ultimo aggiornamento: 23 novembre 2022