GRUPPO EUROPEO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE. CALZAVARA, “CONTINUARE A PUNTARE SU SOSTENIBILITA’ PER ELEVARE LA COMPETITIVITA’ TURISTICA DELLE NOSTRE REGIONI”

25 novembre 2022

(AVN) Venezia, 25 novembre 2022

“Oggi abbiamo avuto la dimostrazione che solo attraverso la cooperazione e il dialogo costante si possono affrontare tutte quelle sfide che accomunano le nostre tre regioni. Turismo e infrastrutture sono i temi principali sui quali i nostri territori si confrontano quotidianamente e continueranno a farlo per realizzare progetti comuni come le ciclovie transfrontaliere”.

Lo ha detto oggi a Klagenfurt l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione, Francesco Calzavara, in occasione della cerimonia celebrativa dei dieci anni di fondazione del Gruppo europeo di collaborazione territoriale “Euregio Senza confini”, di cui fanno parte le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e il Land Carinzia.

“Il Premio sostenibilità 2022 conferito a due comuni veneti, quello di Venezia e quello di Sarmede, e al Consorzio Priula, dimostra l’attenzione degli enti locali verso questo tema – ha proseguito Calzavara -. Un driver che non può più rimanere solamente sulla carta, ma deve essere sostenuto da progetti e azioni concrete, comportamenti e forme di partecipazione attiva volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico sull’ambiente naturale. I premi vinti dal Veneto vanno esattamente in questa direzione e come Regione continueremo ad investire e a diffondere questi modelli di sviluppo per rendere le nostre città ancora più inclusive e sostenibili, anche dal punto di vista turistico”.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 25 novembre 2022