La Regione del Veneto a JOB&Orienta 2022. Dal 24 al 26 novembre 2022 a Verona

Nell’ambito della 31esima edizione di JOB&Orienta A.A.A ACCOGLIERE ACCOMPAGNARE APPRENDERE IN UN MONDO CHE CAMBIA, dal 24 al 26 novembre la Regione del Veneto propone un ricco calendario di esperienze “STEM” per la sostenibilità. A partire dal tema delle competenze per competere saranno esplorate le tendenze future, dalle transizione verde e digitale alle innovazioni a elevatissimo contenuto tecnologico e a forte impatto, che scaturiscono da scienza, tecnologia e ingegneria d’avanguardia nei settori della fisica, della biologia e del digitale, per aprire nuovi scenari e prospettive di formazione, di lavoro, di partecipazione per i nostri ragazzi e ragazze, valorizzando le STEM in chiave di superamento degli stereotipi di genere e contributo alla sostenibilità.

La Regione del Veneto parteciperà alla 31esima edizione di JOB&orienta con dibattiti, laboratori, dimostrazioni e intrattenimento. Lo stand, dotato di spazi allestiti e dedicati agli incontri, è progettato per condurre i visitatori attraverso un vero e proprio percorso esperienziale.

Scienza e tecnologia per la sostenibilità sarà un tema affrontato a partire da testimonianze del mondo della scuola, della ricerca, dell’impresa su progetti relativi a innovazioni a elevatissimo contenuto tecnologico, digitale, ambientale, soluzioni sostenibili. Verranno esplorate le professioni del futuro, forniti strumenti per la ricerca del lavoro e l’autoimprenditorialità, dando spunti per orientarsi rispetto alle opportunità di formazione e lavoro anche grazie a testimonianze di formatori, ricercatori e imprenditori.
Cinque aree dello stand sono dedicate agli incontri di approfondimento e alle performance, con una gamma di proposte rivolte a studenti e studentesse:

● LA MATERIA DELLE IDEE: spazio che ospita laboratori e eventi, un'occasione per dialogare, apprendere e conoscere toccando con mano tematiche attuali digitali, sostenibili e manuali.
● LA MATEMATICA DEL LAVORO: lo spazio dedicato all'orientamento e agli incontri con le imprese gestito da @Veneto Lavoro
● L’INGEGNERIA DEL GUSTO: è lo spazio dove durante i 3 giorni della manifestazione saranno presenti i ragazzi di alcune Scuole della Ristorazione del Veneto che cucineranno per gli ospiti dello stand e nel pomeriggio di giovedì e venerdì animeranno lo spazio con un laboratorio di cucina condotto da ex-studenti oggi imprenditori della ristorazione.
● LA LOGICA DEL SAPERE: GLI ITS: lo spazio dedicato ai laboratori proposti dalle 8 fondazioni ITS del Veneto e "L’OFFICINA DELLA BELLEZZA: IL RESTAURO" dedicato ai percorsi di restauro
● IL LABORATORIO DELLE ESPERIENZE: spazio che durante le tre giornate sarà animato da una serie di spettacoli di diverse discipline: circo, giochi di ruolo, scacchi/dama, cubo di rubik, performance teatrali.
Nello stand regionale sarà possibile visitare il percorso sensoriale ideato e curato dal regista Giancarlo Marinelli intitolato “Il Cubo di Rubik” si presenterà agli occhi del pubblico come un gigantesco Cubo di Rubik, dove i ragazzi saranno chiamati a risolvere un’ enigma.

Clicca 👉 http://bit.ly/3c0ThkL per vedere tutti gli eventi organizzati dalla Regione del Veneto.
Per la registrazione e biglietti 👉 https://www.joborienta.net/site/it/registrati/

locandina evento

Redazione a cura della Direzione Comunicazione e Informazione - Ufficio Coordinamento Internet
Data ultimo aggiornamento: 18 novembre 2022