LAVORO. INCONTRO TASK FORCE REGIONALE PER RICOLLOCARE LAVORATORI EX ACC. DONAZZAN, IL NOSTRO IMPEGNO CONTINUA. AZIENDE APPREZZANO I PROFILI RICOLLOCATI. NESSUNO VERRA' LASCIATO INDIETRO

04 ottobre 2022

Comunicato n° 2022

(AVN) – Venezia, 4 ottobre 2022

Si è svolto nei giorni scorsi un tavolo regionale della task force “di promozione al lavoro delle competenze di ACC”. Si tratta di una iniziativa voluta dalla Regione del Veneto che ha come obiettivo la ricollocazione dei dipendenti di Italia Wanbao-ACC non destinati all’assorbimento in Sest spa.

All’incontro della task force, coordinato dall’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, hanno partecipato i Centri per l’impiego dell’ambito di Belluno, le parti sindacali coinvolte, la rappresentanza aziendale di ACC in amministrazione straordinaria, Assolavoro e il Sindaco di Borgo Valbelluna. La riunione di aggiornamento ha avuto come obiettivo il monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività poste in essere. Nello specifico, si è potuto evincere che rispetto al numero di 107 lavoratori non rientranti nel nuovo perimetro aziendale alla data di aggiudicazione a Sest di ACC (31 gennaio 2022), il bacino degli esuberi è sceso a 84 unità. Questa prima diminuzione è il risultato di fuoriuscite volontarie e di ricollocamenti, anche in autonomia, da parte degli stessi lavoratori.

Rispetto agli attuali 84 dipendenti del perimetro esterno e SEST, una parte significativa è prossima al pensionamento. Ammontano invece a 34 i lavoratori che hanno risposto all’offerta di supporto per la ricerca di impiego coordinata dai Centri per l’Impiego di Veneto Lavoro. Il tavolo ha potuto apprezzare che, allo stato attuale, il Sistema pubblico regionale ha inviato oltre 100 candidature per l’ambito metalmeccanico, industria e servizi e che tutti i lavoratori disponibili sono stati candidati ad una o più offerte. Alcune candidature sono ancora in corso di valutazione da parte delle aziende. Per quanto riguarda i lavoratori con disabilità si sta costantemente interagendo con le aziende in obbligo che presentano disponibilità di mansioni compatibili con le caratteristiche di tali lavoratori e facilmente raggiungibili dagli stessi. Allo stato attuale, dei 34 lavoratori disponibili sono 8 quelli che stanno lavorando, mentre per tutti i restanti prosegue l’attività di ricerca.

Infine, rispetto alle prime 41 assunzioni in SEST, il tavolo regionale ha preso atto con soddisfazione del riscontro positivo ricevuto dall’Azienda in merito all’alto livello di competenze professionali espresso dai lavoratori ex ACC.

“I dati emersi dalla riunione della task force regionale testimoniano il nostro impegno per il supporto dei lavoratori ex ACC e mettono in evidenza l’alto grado di preparazione di questi lavoratori - commenta Elena Donazzan, Assessore regionale al Lavoro -. L’attività della task force continuerà soprattutto in favore dei lavoratori più fragili. Nessuno verrà lasciato indietro”.

Data ultimo aggiornamento: 04 ottobre 2022