CASEUS VENETI 2022. ASSESSORE CANER, “CELEBRIAMO IL GUSTO, I FORMAGGI VENETI E UN COMPARTO RESILIENTE CHE CI PONE COME TERZO PRODUTTORE ITALIANO DI LATTE”

01 ottobre 2022

Comunicato n° 1999

(AVN) Venezia, 1 ottobre 2022

“Il comparto del latte e del formaggio svolge un ruolo rilevante nell’andamento economico in Veneto, la terza regione italiana, dopo Emilia Romagna e Lombardia per produzione di latte, che destina il 57,4% ai propri prodotti Dop. Oggi, a Caseus Veneti celebriamo quindi il gusto, i formaggi e un comparto che si sta confermano resiliente, nonostante una crisi senza precedenti. Tutti gli allevamenti hanno purtroppo subito le conseguenze del conflitto russo-ucraino, le difficoltà legate al reperimento dei mangimi, il caro gasolio e da ultimo l'emergenza idrica”.

Così l’Assessore regionale all’Agricoltura, Federico Caner, ha sottolineato il valore del comparto in occasione dell’inaugurazione della XVIII edizione di Caseus Veneti a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD).

“Oggi Caseus Veneti non è solo un appuntamento dedicato alle degustazioni ma è diventato un momento di confronto e scambio di conoscenze tra professionisti sulla resilienza dell’allevatore e del trasformatore – ha proseguito Caner -. Questo workshop ha dato ulteriore spessore alla kermesse veneta, che diventa un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del formaggio e per chi vuole approfondire le tematiche legate al comparto. Non solo una festa del gusto che rende onore alle sette denominazioni di origine protetta Dop, ma un evento che coniuga confronto, arte, storia, cultura e agricoltura di sussistenza, nella splendida cornice di Villa Contarini”.

Data ultimo aggiornamento: 01 ottobre 2022