APERTA MARMOMAC A VERONAFIERE. VICEPRESIDENTE DE BERTI, “FILIERA DEL MARMO SETTORE STRATEGICO. LE NOSTRE IMPRESE FANNO GRANDE IL VENETO NEL MONDO”

27 settembre 2022

Comunicato n° 1960

(AVN) Venezia, 27 settembre 2022

“Parlare di modello veneto significa ormai parlare di eccellenza e il distretto del marmo ben rappresenta non solo questo concetto ma anche il cuore stesso della produttività della nostra regione. Il Veneto conta 430.000 aziende, per un Pil che è pari al 10% di quello nazionale e con un tasso di crescita superiore alla media del paese. Declinati nell’intera filiera della produzione litica, questi numeri parlano di circa 1200 imprese che stanno facendo grande il Veneto nel mondo, grazie all’estrazione, alla lavorazione e alle tecnologie applicate al settore. Di queste 1200 imprese, ben 500 sono concentrate a Verona, dimostrando come il settore del marmo sia un’eccellenza veneta ma soprattutto veronese, che affonda le sue radici in epoca romana e che vede nell’Arena, gioiello di pietra scolpita, il suo monumento simbolo. Verona si conferma città strategica per il Veneto e Marmomac ne rappresenta bene il ruolo cruciale”.

Così la Vicepresidente della Regione Elisa De Berti intervenendo questa mattina a Veronafiere, su delega del Presidente Zaia, all’inaugurazione della 56^ edizione di Marmomac. Con 1.168 aziende espositrici provenienti da 47 Paesi stranieri, 30.000 visitatori/buyer, 976 espositori, 48% di visitatori internazionali, 60.5% di espositori internazionali e visitatori da 120 nazioni, Marmomac è la più importante fiera mondiale dedicata all’intera filiera della produzione litica. Verona è il primo operatore nazionale nell’ambito della lavorazione taglio e modellatura, in una regione, il Veneto, che è al primo posto per numero di addetti, circa 5mila, in un settore che a livello nazionale impiega circa 35mila persone.

“Il comparto ha retto bene alla pandemia: ora il contesto internazionale attraversa indubbiamente un altro momento critico ma sono convinta che riusciremo a farvi fronte. La caratteristica di noi veneti e del nostro sistema produttivo è infatti quella di chi pensa a lavorare con determinazione e impegno: l’espressione “poche parole e tanti fatti” sintetizza bene un atteggiamento che è diventato tratto distintivo e qualità di una regione e dei suoi abitanti – ha proseguito la Vicepresidente – I dati positivi del comparto a livello nazionale, che ha registrato nel primo semestre del 2022 un aumento del 9,4% dell’export aggregato di marmi e tecnologie Made in Italy sui mercati internazionali, rappresentano dei segnali molto incoraggianti per l’anno prossimo. Guardiamo con ottimismo all’edizione di Marmomac 2023”.

“Al Presidente di Veronafiere va il mio ringraziamento: Veronafiere, con tutte le rassegne ospitate, non è solo un asset strategico per la regione ma anche è una delle realtà fieristiche più importanti e dinamiche d’Italia, punto di riferimento nazionale e internazionale. Un eccellente biglietto da visita che rappresenta in modo magistrale il Veneto e l’identità produttiva della nostra regione”, ha concluso la Vicepresidente De Berti.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 27 settembre 2022