GOLETTA VERDE PREMIA IL VENETO. PRESIDENTE, “TUTTI I PUNTI CAMPIONATI SONO IN REGOLA. LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E’ AL PRIMO POSTO NELLA NOSTRA POLITICA TURISTICA”

12 agosto 2022

(AVN) Venezia, 12 agosto 2022

“Alla vigilia di Ferragosto sapere che le acque del Veneto si aggiudicano la promozione da parte di Goletta Verde è il miglior riconoscimento per una destinazione che vive di turismo e ha tra le sue priorità la sostenibilità ambientale. Questo riconoscimento attesta l’attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente, lo stato di conservazione del territorio, la pulizia e la gestione ambientale. Insomma, un vero e proprio certificato di eccellenza per una regione che da sempre dimostra di saper coniugare al meglio le tematiche ambientali con le prospettive di sviluppo economico e turistico”

Lo dice il Presidente della Regione del Veneto leggendo i risultati complessivi delle due campagne itineranti di Legambiente realizzate da Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2022. In Veneto, in nessuno degli undici punti campionati dal monitoraggio scientifico, compresi i laghi e le foci dei fiumi, sono stati rilevati parametri di inquinamento oltre i limiti di legge.

“Tutti i punti campionati e sottoposti ad analisi microbiologiche sono in regola – prosegue il Governatore -. Quale miglior riconoscimento per il mare e il laghi del Veneto, soprattutto con le grandi sfide che abbiamo di fronte, a partire dal cambiamento climatico e la siccità. Oggi, nel cuore di una stagione turistica che sta riprendendo quota e che e ci fa intravedere i livelli del 2019, abbiamo il compito di pensare anche ad uno sviluppo sostenibile. E la Costa Veneta, premiata con le Bandiere Blu, assieme ai laghi che quest’anno si sono aggiudicati le Vele Blu di Legambiente e Touring Club, rappresentano il nostro grande patrimonio naturale che ci pone ai vertici del turismo nazionale con 72 milioni di presenze all’anno”.

Data ultimo aggiornamento: 12 agosto 2022