A4 VENEZIA–TRIESTE. AVVIATA PROCEDURA DI GARA PER AFFIDAMENTO LAVORI DI 10 CAVALCAVIA TRA SAN DONÀ E PORTOGRUARO. VICEPRESIDENTE “RINGRAZIO IL COMMISSARIO, LA TERZA CORSIA È PIÙ VICINA”

12 agosto 2022

(AVN) Venezia, 12 agosto 2022

“Ringrazio il Commissario Delegato per l’emergenza dell’autostrada A4 Venezia – Trieste per aver avviato la procedura di gara per l’affidamento dei lavori dei 10 cavalcavia che saranno realizzati in territorio veneto, nel tratto tra San Donà e Portogruaro. Questo step è di cruciale importanza perché le infrastrutture di scavalco sono propedeutiche alla costruzione della terza corsia con il successivo allargamento delle carreggiate. Quest’operazione anticipa, di fatto, quello che potrà svolgere a pieno regime la nuova società Autostrade Alto Adriatico non appena sarà completamente operativa. Come stabilito dall’accordo di cooperazione siglato lo scorso luglio dal Presidente del Veneto, dal governatore del Friuli Venezia Giulia e dal Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, la nuova concessionaria autostradale a gestione totalmente pubblica sarà attiva dal 2023 e potrà attingere ai finanziamenti che daranno copertura all’intera opera”.

Queste le parole della Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione rivolte al Commissario delegato per l’emergenza della mobilità riguardante l’autostrada A4 (Venezia-Trieste) che ha avviato la procedura di gara per l’affidamento dei lavori dei cavalcavia del secondo e terzo sub lotto del secondo lotto. Si tratta di 10 cavalcavia nel tratto autostradale tra San Donà e il nodo di Portogruaro. Il bando rappresenta un passo avanti significativo nella costruzione della terza corsia della A4: la progettazione prevede infatti che le opere siano già predisposte ad accogliere successivamente l’allargamento delle carreggiate, facilitando di fatto la stesura del nastro d’asfalto.

Questi i dieci cavalcavia compresi nel bando: per il sub lotto 2, via Grassaga (San Donà di Piave–Noventa di Piave), via Gonelle (Cessalto), SP 54 Cessalto–Ceggia (Cessalto), strada comunale Cessalto–Ceggia (Cessalto), via Donegal (Cessalto), SP 163 via Callunga (Cessalto); per il sub lotto 3, SP 60 San Stino di Livenza–Belfiore, Bosco–Frassinelle, Pradipozzo–Lison, Summaga-Cinto Caomaggiore.

Sono esclusi da questa gara i cavalcavia di svincolo di San Stino di Livenza e Cessalto che verranno costruiti successivamente quando verrà effettuato l’intervento di allargamento dell’autostrada.

L’appalto è finanziato con fondi di Autovie Venete e l’importo complessivo a base di gara è di 48 mln euro.

Data ultimo aggiornamento: 12 agosto 2022