SPORT. APPROVATO BANDO DEL VALORE DI 200 MILA EURO PER LA PRATICA SPORTIVA DEGLI ATLETI CON DISABILITÀ

12 agosto 2022

(AVN) Venezia, 12 agosto 2022

La Giunta regionale del Veneto con una delibera, proposta dall’assessore regionale allo Sport di concerto con il collega delegato alla Sanità e disabilità, ha approvato un bando dal valore di 200 mila euro per la concessione di contributi a favore della pratica sportiva degli atleti con disabilità 2022 ai sensi della LR 11 maggio 2015, n. 8 “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva”, art. 16.

“La Regione del Veneto riconosce il valore sociale, formativo ed educativo della pratica motoria e sportiva inclusiva per tutti – interviene l’assessore regionale allo Sport - ed interviene con forme di sostegno finanziario anche a favore delle iniziative di promozione della pratica sportiva degli atleti con disabilità. È un’attività riconducibile all’obiettivo prioritario DEFR 2022-2024, ed è attuativo del Piano esecutivo annuale per lo sport 2022 approvato dalla Giunta nei mesi scorsi”.

Per accedere al contributo va presentata domanda entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Possono partecipare le associazioni e società sportive con finalità sportiva costituite da almeno due anni alla data di presentazione della domanda, che abbiano sede legale o operativa in Veneto, siano affiliate ad una Federazione Sportiva Paralimpica, Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica e/o Disciplina Sportiva Paralimpica, Disciplina Sportiva Associata Paralimpica e/o Ente di Promozione Paralimpica, Ente di Promozione Sportiva Paralimpicae che risultino iscritte, alla data di presentazione della domanda, alla “Sezione CIP” del Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche.

Il contributo a fondo perduto è riconosciuto nella misura minima di 500 Euro e massima di 10.000 Euro. Sono ammesse a contributo le spese sostenute nell’arco dell’anno 2022 riservate esclusivamente agli atleti con disabilità per ordinaria gestione della pratica sportiva, partecipazione a competizioni sportive quali tornei, campionati e coppe e per l’organizzazione di tornei, campionati e coppe.

La Direzione Beni Attività Culturali e Sport della Regione del Veneto, congiuntamente al Comitato Regionale Veneto del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), provvederà alla valutazione delle domande di contributo a seguito della quale sarà stilata la graduatoria sulla cui base verrà assegnato il contributo.

Il bando e la modulistica per l’accesso ai contributi sono disponibili, a partire dal 26 agosto 2022.

Data ultimo aggiornamento: 12 agosto 2022