Bando a sostegno dei Maestri Artigiani Veneti

Bando “Sostegno all'attività dei Maestri Artigiani Veneti. Anno 2022": 1,5 milioni di euro per sostenere l’attività dei Maestri Artigiani iscritti all’apposito elenco istituito dalla Regione.

La Regione del Veneto, Assessorato allo Sviluppo economico - Energia - Legge speciale per Venezia, con deliberazione n. 1064 del 30 agosto 2022, ha approvato un bando da 1,5 milioni di euro a sostegno dell’attività dei Maestri Artigiani iscritti all’apposito elenco istituito dalla Regione alla data del 30 giugno 2022.

Le agevolazioni permettono di introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ammodernare i macchinari e gli impianti ed accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, nonché adeguare gli immobili adibiti o da adibire a laboratori e promuovere la visibilità della figura del Maestro.

Tale misura rientra tra le azioni previste dalla legge regionale 8 ottobre 2018, n. 34 “Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell'artigianato veneto” che risponde alla finalità di riconoscere la funzione sociale e il ruolo economico dell’artigianato nel territorio veneto e di promuoverne lo sviluppo, la valorizzazione e la tutela nelle sue diverse espressioni territoriali, artistiche e tradizionali.

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 75% della spesa sostenuta, da un minimo di 5 mila euro fino ad un massimo di 20 mila euro (corrispondenti ad un contributo minimo di 3.750,00 euro e a un contributo massimo di 15 mila euro).

Le domande dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, a partire dalle ore 10.00 del giorno 22 settembre 2022, fino alle ore 16.00 del 20 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del bando sul sito della Regione del Veneto.

artigiani

Riferimento uffici
Direzione Industria Artigianato Commercio Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese
tel : 041/279-5847/5879/5809/5893/5835