VIA LIBERA DEL CONSIGLIO A PDL SU COMUNITÀ ENERGETICHE. PRESIDENTE ZAIA, “LEGGE IMPORTANTE CHE PROIETTA IL VENETO SULLA STRADA DELL’AUTONOMIA ENERGETICA”

28 giugno 2022

(AVN) – Venezia, 28 giugno 2022

“La sfida energetica è la sfida di oggi che ci proietta verso il domani. Una sfida alla quale la Regione vuole rispondere, mettendo a disposizione diversi strumenti. La legge che costituisce le comunità energetiche va in questa direzione, offrendo nuove opportunità ai cittadini veneti. Sono felice che la legge sia stata approvata all’unanimità, segno del valore di questo provvedimento per tutto il nostro territorio”.

Con queste parole il Presidente della Regione Luca Zaia commenta l’approvazione da parte del Consiglio regionale del Progetto di Legge di iniziativa della Giunta regionale su “Promozione dell’Istituzione delle Comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente sul territorio regionale”.

Le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumatori sono associazioni volontarie ed aperte, che hanno lo scopo principale di autoprodurre energia per il loro consumo senza scopo di lucro.

“Sono convinto che con questa legge diamo una grande occasione al Veneto di utilizzo di energie rinnovabili, elemento oggi essenziale per tutti noi. La Regione del Veneto è capace di cogliere le sfide e questa nuova legge lo dimostra, tenendo conto anche che in campo energetico il nostro obiettivo è l’autonomia” conclude il Presidente Zaia.

Data ultimo aggiornamento: 28 giugno 2022