LAVORO. CERTOTTICA PRESENTA RISULTATI PROTOCOLLO PER LA FORMAZIONE OCCHIALERIA. DONAZZAN, “FILIERA STRATEGICA. PUNTIAMO SU FORMAZIONE, LEVA PER LA CRESCITA”

01 luglio 2022

(AVN) – Venezia, 1 luglio 2022

“La filiera dell’occhialeria, oltre ad essere l’asse portante dell’area bellunese, è un fiore all’occhiello dell’intera economia veneta. Per quanto la regione del Veneto ha fortemente voluto investire in questo progetto formativo che intende sostenere il rilancio di un settore del lusso dove il capitale umano è il perno della crescita. La ripresa dell’economia passa dall’investimento sulle persone, sui lavoratori e sul perfezionamento delle loro competenze. Quanto più formeremo lavoratori specializzati e tanto più il settore dell’occhialeria avrà prospettive di crescita. In questo Certottica svolge un ruolo fondamentale che la Regione continuerà a sostenere a vantaggio dello sviluppo di una filiera che si identifica con un intero territorio”.

Così Elena Donazzan, Assessore regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro commenta i risultati dei progetti realizzati grazie al “Protocollo Regione del Veneto-Anfao DGR 395/2019” per lo sviluppo delle competenze nel settore occhialeria.

Si tratta di una iniziativa promossa da Regione del Veneto e realizzata dal Gruppo Certottica, al fine di sostenere un comparto che rappresenta una tra le principali eccellenze italiane e del territorio. Il progetto pluriennale, avviato a luglio 2019, ha coinvolto numerose aziende del territorio. Otto i progetti formativi messi in campo negli ultimi tre anni e rivolti a disoccupati/inoccupati e occupati per promuovere lo sviluppo delle competenze nell’eyewear. Il finanziamento complessivo è pari a un milione e mezzo di euro, erogato per metà dal Fondo Sociale Europeo e per l’altra metà da Anfao (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici).

Nello specifico il piano “POW-ER People On Work EyeweaR” ha garantito la formazione di 82 disoccupati, tre quarti dei quali hanno trovato lavoro al termine del percorso.  Il piano “T4.O Training for Organizations”, rivolto invece agli occupati, ha previsto nel complesso 16 workshop, 207 momenti formativi e oltre 90 contributi consulenziali per un totale di più di 1.100 utenti interessati e oltre 50 imprese delle province di Belluno, Treviso e Padova interessate.

Nei giorni scorsi si è tenuto l’evento conclusivo di un lungo iter che nel corso degli ultimi tre anni ha coinvolto, oltre alle già citate Anfao e Regione Veneto, anche altri enti e istituzioni quali Confindustria Belluno Dolomiti a Ebo all’Università degli Studi di Padova.

“Ringrazio il presidente di ANFAO Giovanni Vitaloni e l’amministratore delegato di Certottica Corrado Facco che hanno permesso di realizzare un percorso innovativo e particolarmente importante per il territorio bellunese e per l’intero Veneto – conclude l’Assessore Donazzan -. Un’esperienza che ha coinvolto centinaia di professionisti e permesso di formare ad alto livello decine di persone in un settore, quello dell’eyewear, che rappresenta un vero fiore all’occhiello del lusso e del made in Italy. Stiamo parlando di un esempio di qualità artigianale messa in opera su scala industriale che rappresenta un patrimonio di competenze e di bellezza inimitabile. La formazione è lo strumento competitivo che la Regione sosterrà per garantire alle nostre imprese dell’occhialeria, attraverso l’investimento sul capitale umano, di continuare a migliorare e a crescere per competere ancora a livello mondiale”.

Data ultimo aggiornamento: 01 luglio 2022