DOMANI A ROMA PRESENTAZIONE DELLA 60^ EDIZIONE DEL PREMIO CAMPIELLO. PRESIDENTE DELLA REGIONE, “CULTURA E IMPRESA BINOMIO VINCENTE SIMBOLO DEL VENETO”

22 giugno 2022

(AVN) Venezia, 22 giugno 2022

“Da sessant’anni il premio Campiello rappresenta uno degli eventi letterari più prestigiosi a livello nazionale e nato per iniziativa degli industriali del Veneto. Industriali che, fra i primi in Italia, hanno promosso questo appuntamento che coniuga cultura e impresa, riflettendo nell’intero panorama letterario l’immagine di un Veneto che crede, investe e sostiene la promozione della narrativa italiana contemporanea”.

Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, alla vigilia della presentazione della cinquina di finalisti del Premio Campiello, in programma domani a Roma. Nella terrazza dell'Associazione Civita in Piazza Venezia, i rappresentanti della Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto celebreranno i cinque protagonisti di questa edizione.

“Quando gli spazi si riempiono per appuntamenti di questo genere significa che la cultura non va in vacanza – prosegue il Governatore -. E il successo del Premio Campiello è legato anche alla capacità degli industriali del Veneto di cogliere il ruolo del mecenatismo, non più legato ad un’opera, ma orientato a dar vita ad iniziative capaci di creare un vero e proprio contesto culturale. Questo significa attenzione verso la cultura, verso l’identità ma anche sostegno ai talenti contemporanei della scrittura”.

Il vincitore della 60esima edizione del Premio Campiello sarà proclamato sabato 3 settembre presso il Gran Teatro La Fenice, selezionato dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi.

Data ultimo aggiornamento: 22 giugno 2022