FORMAZIONE. AL VIA II EDIZIONE DEL CORSO OPERATORI ESPERTI IN DISABILITY MANAGEMENT. ASSESSORE, “PUNTIAMO A FORMARE CHI OPERA NEI SERVIZI AL LAVORO PER ACCOGLIERE MEGLIO PERSONE PIU’ FRAGILI”

23 maggio 2022

(AVN) – Venezia, 23 maggio 2022

“Abbiamo scelto di continuare ad investire sulla formazione di figure professionali con competenze e conoscenze specifiche in materia di integrazione lavorativa delle persone con disabilità, focalizzando l’attenzione sui processi e gli strumenti che la rendono possibile, e diffondere tra le imprese del territorio la cultura dell’inclusione lavorativa”.

Così l’Assessore regionale alla formazione, istruzione e lavoro annuncia che a giugno prenderà il via la seconda edizione del corso in Disability Management, promosso da Regione del Veneto e Veneto Lavoro con l’obiettivo di formare operatori specializzati in tema di integrazione lavorativa delle persone con disabilità.

“La prima edizione ha avuto un ottimo riscontro – sottolinea ancora l’Assessore regionale -. Ha coinvolto 480 persone tra operatori di aziende private e pubbliche, cooperative, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali ed enti di formazione e del sociale. Siamo pronti a rilanciare con la nuova edizione per offrire un’occasione in più di professionalizzazione del personale dei servizi per l’impiego, da un lato, e dall’altro di migliorare i servizi alla persona significano, garantendo miglior qualità della vita e del lavoro in una società come la nostra in cui l’asse dei bisogni si sta spostando verso le fragilità. E noi come Regione dobbiamo essere pronti”.

Il corso è rivolto alle aziende venete, che potranno far aderire all’iniziativa il personale che, a vario titolo, si occupa dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Il percorso formativo, interamente finanziato con risorse del Fondo Regionale per l’Occupazione dei Disabili, prevede una prima parte teorica composta di due webinar dedicati all’approfondimento del ruolo del Disability Manager in azienda e alle buone prassi inerenti l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, e una seconda parte costituita da quattro laboratori territoriali di approfondimento operativo e interattivo sulle tematiche delle politiche attive volte all’integrazione lavorativa, gli strumenti di inserimento e accompagnamento al lavoro e il processo di incontro domanda e offerta dei lavoratori con disabilità.

La testimonianza di alcuni disability manager in apertura del corso consentirà inoltre di approfondire la conoscenza delle funzioni e delle attività svolte da chi ricopre il ruolo di responsabile dell'inserimento lavorativo nei luoghi di lavoro per le persone con disabilità, figura già prevista dalla legge 68/1999 e dal decreto legislativo 151/2015.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, aperte fino al 30 maggio 2022, è possibile consultare la pagina dedicata del portale ClicLavoro Veneto, www.cliclavoroveneto.it/disabilitymanagement.

Data ultimo aggiornamento: 23 maggio 2022