LAVORO. ASSESSORE DONAZZAN PARTECIPA A SESTA COMMISSIONE SU NUOVA PROGRAMMAZIONE FONDI UE. “TRA CONTINUITA’ E INNOVAZIONE, STRATEGIA VALORIZZA MISURE DI SUCCESSO DEL VENETO PER L’OCCUPAZIONE”

26 gennaio 2022

(AVN) – Venezia, 26 gennaio 2022

L’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan insieme al dr. Santo Romano, Direttore Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria della Regione del Veneto, ha partecipato oggi alla seduta della Sesta Commissione consiliare dedicata ad approfondire la strategia regionale di programmazione dei fondi europei per occupazione e crescita.

“Dopo avere già illustrato, qualche settimana fa, in Prima Commissione l’intero l’iter, passato attraverso consultazioni molto aperte e le conclusioni del tavolo di partneriato – sottolinea Donazzan - oggi abbiamo approfondito le azioni che si dovranno porre in essere per raggiungere gli obiettivi che la Commissione Europea ha indicato e che il Veneto ha declinato. È significativo puntare sulla misurabilità dei risultati perché una delle cifre per cui la Regione è considerata tra le migliori regioni a livello europeo nell’utilizzo dei fondi comunitari. Ciò grazie anche ad una identità di vedute tra la pubblica amministrazione che governa e il territorio che viene rappresentato e ad un focus specifico sulla persona”.

“La nostra strategia, tra continuità e innovazione, poggia sulla formazione tutto il nuovo programma del Fondo Sociale Europeo Plus, considerato leva strategica per lo sviluppo del territorio oltre alla crescita delle persone – precisa l’Assessore regionale al lavoro -. In Veneto, per cultura anche amministrativa, si parte dal considerare la centralità della persona. Ciò significa individuare politiche personalizzate per superare il divario di genere e affrontare in maniera mirata la situazione occupazionale”.

“Nell’intervento in Commissione – precisa ancora Donazzan - abbiamo dato esempio di cosa significhi continuità di misure di particolare successo come, ad esempio, l’assegno per il lavoro, legato all’occupazione, gli ITS, ponte tra sistema scolastico, università e imprese. E questo solo per citare i casi di maggiore successo. In futuro punteremo ad una formazione sempre più personalizzata per elevare il grado di istruzione, per far rientrare nel mercato del lavoro chi è fuori da più tempo, magari esubero da azienda in crisi”.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2022