ISTRUZIONE. ASSESSORE DONAZZAN SU SCOMPARSA GIANNA MIOLA. “ADDOLORATA PER LA PERDITA DI UNA DONNA CHE RESTERA’ NELLA STORIA DELLA SCUOLA VENETA”

24 gennaio 2022

(AVN) – Venezia, 24 gennaio 2022

“Il dolore per la perdita di Gianna è immenso. Mi diede il permesso, anzi quasi l’ordine di darle del ‘tu’ quando divenni assessore all’istruzione e lei era alla guida dell’Ufficio Scolastico Regionale. Mi disse che nel ruolo che ricoprivo dovevo dimostrarmi alla pari con lei di fronte a chi ci avrebbe osservate e giudicate. Mi insegnò, anche con quelle parole, il senso delle istituzioni e del rispetto del giudizio e del ruolo”.

Così l’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan ricorda in maniera commossa la scomparsa della prof. Gianna Miola, già preside del Liceo Brocchi di Basssano del Grappa (VI), poi alla guida dell’Ufficio Scolastico Regionale nel periodo delle riforme della scuola primaria e degli istituti professionali.

“Collaborò molto con la Regione – ricorda Donazzan –, ma per me fu un punto di riferimento fin dal Liceo, nel Consiglio di Istituto, nel confronto con noi studenti. Fece del Brocchi, oltre al Liceo prestigioso che era, un liceo in crescita, moderno e ambizioso. Lascia a me e a tanti di noi ex studenti un ricordo nitido. Donna forte, ma intelligentissima e capace, rispettata e ammirata. E da me anche amata. Resterà nella storia del liceo e in quella della scuola veneta”.

Data ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2022