COSTITUITA LA RETE DEGLI OSSERVATORI REGIONALI DEI CONTRATTI PUBBLICI

07 dicembre 2021

(AVN) – Venezia, 7 dicembre 2021

Si è insediato oggi il Gruppo di Coordinamento Tecnico della Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici, presieduto dalla Vicepresidente e Assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Veneto Elisa De Berti. È dunque, ufficialmente operativo il nuovo organismo interregionale istituito dai Presidenti delle Regioni con Protocollo d’intesa approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e sottoscritto il 28 aprile 2021.

Nominati nella seduta odierna il coordinatore, dr. Alessandro Lopane della Regione Puglia, e il vicecoordinatore della Rete, dr. Andrea Bertocchini della Regione Toscana. La Rete disegna un modello organizzativo di strutture già presenti ed operative presso ogni Regione e Provincia autonoma, con l’obiettivo di: favorire la semplificazione degli adempimenti informativi a carico delle stazioni appaltanti, consentendo loro di assolvere ai diversi obblighi (monitoraggio dei contratti pubblici - art. 213 Codice appalti; programmazione e pubblicità atti - artt. 21 e 29 del Codice dei contratti pubblici; monitoraggio delle opere pubbliche - Dlgs n.229/2012; trasparenza - D.lgs. n. 33/2013; opere incompiute DM n. 42/2013), evitando duplicazioni nella trasmissione dei dati ed assicurando il pieno rispetto del principio di unicità dell’invio del dato e del luogo di prima pubblicazione; e con quello di rafforzare il sistema degli Osservatori regionali, rendendoli parte di una “rete” in grado di coprire l’intero territorio nazionale con strutture cui demandare compiti e funzioni omogenee a supporto ed assistenza delle stazioni appaltanti di ambito territoriale.

“Il Codice dei contratti ha assegnato alle Regioni un ruolo di primo piano in materia di tutela della legalità e trasparenza sugli appalti, nonché al fine di offrire idoneo supporto alle stazioni appaltanti e monitoraggio delle fasi di programmazione, affidamento ed esecuzione dei contratti – evidenzia Elisa De Berti, Presidente di ITACA e Vicepresidente della Regione Veneto - con l’obiettivo di rendere più efficiente e qualificato l’intero sistema degli appalti pubblici, in quanto le Regioni sono gli enti più vicini alle amministrazioni locali. Ad ITACA – conclude la Vicepresidente De Berti – viene assegnato un ruolo fondamentale quale nodo centrale di coordinamento delle Rete e segreteria tecnica di supporto”.

“Da anni si parla di semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti informativi introdotti dalle numerose norme in materia di trasparenza, pubblicità e monitoraggio degli appalti pubblici a carico delle stazioni appaltanti che ne appesantiscono l’operato, con particolare riferimento agli enti di piccole dimensioni – dichiara il Segretario Generale della Conferenza delle Regioni Alessia Grillo – La Rete ha l’obiettivo proprio di semplificare tali oneri collegandoli ad un nuovo sistema organizzativo e tecnologico strutturato – prosegue Grillo - Ritengo, dunque, importante il ruolo che andrà ad assumere la Rete in previsione dell’esigenza di accompagnare e supportare le amministrazioni locali nell’attuazione degli ingenti investimenti provenienti dal PNRR”.

Data ultimo aggiornamento: 07 dicembre 2021