“SILVER ECONOMY”. VENERDI’ 10 DICEMBRE, L’ASSESSORE LANZARIN PARTECIPA A EVENTO DIGITALE SULLA POPOLAZIONE OVER 65 DEL SOLE 24 ORE

07 dicembre 2021

(AVN) – Venezia, 7 dicembre 2021

Venerdì 10 dicembre prossimo, l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali della regione del Veneto, Manuela Lanzarin, interverrà all’evento digitale del Sole 24 Ore “Silver Economy”. Un evento – che inizierà alle 10.00 - pensato per affrontare l’aumento della popolazione di over 65 e approfondire i molteplici profili della silver age, dalle strategie di engagement alle nuove frontiere per migliorare la qualità di vita in ottica di prevenzione, benessere e patto intergenerazionale.

L’assessore Lanzarin parteciperà, alle 11.40, alla tavola rotonda conclusiva della mattinata – di seguito all’intervento del ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti – dedicata al tema dell’invecchiamento, dell’inclusione e della resilienza. Insieme parteciperanno Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo Economico Industria della Regione Liguria, Stefano Boggi, psicologo di area neuropsicologica Responsabile Servizio Educativo e Neuropsicologico Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno, e Francesco Morace, Fondatore Future Concept Lab.

La partecipazione all’evento digitale è gratuita previa registrazione sul link https://eventi.ilsole24ore.com/silver-economy/

Il programma completo della giornata

• Modera:
    Alessia Maccaferri, Giornalista Il Sole 24 Ore
  • 10.0 - Apertura dei lavori, Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore
  • 10.10 - Silver age: un profilo in divenire. Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale Facoltà di Economia Università Cattolica di Milano
  • 10.20 - Il private equity per lo sviluppo e la crescita della silver economy. Walter Ricciotti, CEO Quadrivio Group
  • 10.30 - Interviene: Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato alla Salute
  • 10.40 - TAVOLA ROTONDA. Innovazione e prevenzione: le nuove frontiere per migliorare la qualità di vita. Intervengono: Patrizio Armeni, Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit CERGAS-SDA Bocconi; Carlo Carollo, General Manager Amplifon Italia; Roberto Messina, Presidente Senior Italia Federanziani
  • 11.10 - TAVOLA ROTONDA. Longevità & Benessere. Fabio Di Lenardo, Direttore Innovazione & Partnership International Care Company; Antonio Sica, Direttore Laboratorio di Immunologia Molecolare, Humanitas Clinical and Research Center – IRCCS.
  • 11.30 - Interviene: Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e la famiglia
  • 11.40 - TAVOLA ROTONDA. Inclusione, invecchiamento attivo, resilienza: i silver come esempio di eccellenza per le future generazioni. Andrea Benveduti, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Liguria; Stefano Boggi, Neuropsicologo Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno; Manuela Lanzarin, Assessore a Sanità, Servizi sociali e Programmazione socio-sanitaria Regione Veneto.
  • 12.10 - Life style: strategie di engagement per la silver age. Francesco Morace,  Fondatore Future Concept Lab
  • 12.20 - Chiusura dei lavori

Data ultimo aggiornamento: 07 dicembre 2021