I COMPLIMENTI DI ZAIA A MARTINA PIGLIAPOCO, CARABINIERA PROTAGONISTA DI UN SALVATAGGIO EROICO A PERAROLO DI CADORE, NOMINATA CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA

30 novembre 2021

(AVN) – Venezia, 30 novembre 2021

“I complimenti più grati e orgogliosi alla carabiniera Martina Pigliapoco, da ieri Cavaliere al Merito della Repubblica. Come ebbi a dire in occasione del suo eroico gesto lo scorso ottobre, il suo rappresenta un eccezionale esempio di coraggio, professionalità, sangue freddo e straordinaria capacità di interagire con chi è in pericolo. Mi congratulo con lei ancora per la nomina e rinnovo la mia ammirazione per quanto è stata in grado di fare”.

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime le proprie congratulazioni e i complimenti per l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica che, ieri, il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito “motu proprio” a Martina Pigliapoco. Militare dell’Arma in servizio alla stazione di San Vito di Cadore (Belluno) lo scorso 5 ottobre, al ponte di Perarolo di Cadore, riuscì a far desistere una donna dall’intenzione di togliersi la vita dopo una delicata trattativa, durata quasi quattro ore.

“Riconoscenza e orgoglio sono i sentimenti che voglio esprimere ancora a Martina – conclude Zaia -. Lei, donna e professionista dell’Arma, con il suo gesto ha dimostrato come la professionalità unite alle straordinarie doti umane siano la cifra che contraddistingue le nostre Forze dell’Ordine, a cui va sempre il mio più grato e sincero ringraziamento”.

Data ultimo aggiornamento: 30 novembre 2021