CULTURA. PRESIDENTE REGIONE DEL VENETO FIRMA ACCORDI DI PROGRAMMA CON BASSANO, VICENZA, ASOLO. “AL FIANCO DI OPERATORI E TERRITORI PER RILANCIARE IL SETTORE DURAMENTE COLPITO DALLA CRISI SANITARIA”

15 ottobre 2021

(AVN) Venezia, 15 ottobre 2021

Il Presidente della Regione del Veneto ha firmato tre accordi di programma con i Comuni di Bassano del Grappa, Vicenza e Asolo, con cui la Regione eroga contributi per un totale di 225 mila euro destinati a sostenere altrettanti cartelloni ricchi di spettacoli culturali. I tre atti avevano avuto il via libera della Giunta su proposta dell’assessore alla Cultura.

“Il Veneto si conferma attivo nel settore culturale, con progetti diffusi su tutto il territorio e capaci di valorizzare l’identità locale – interviene il Presidente della Regione del Veneto – Dopo numerosi mesi di blocco di tutte le iniziative dovuto all’emergenza sanitaria, anche gli eventi sul territorio stanno ripartendo. Con questi accordi la Regione intende essere al fianco del mondo dello spettacolo, uno dei settori più duramente colpiti dalla crisi causata dal Covid19, nell’ottica della ripresa delle attività post-pandemia e di riavvicinare il pubblico ai luoghi dello spettacolo”.

I progetti finanziati:

A Bassano del Grappa (Vi) la 41° edizione di "Operaestate Festival Veneto 2021 in scena tra luglio e ottobre 2021. La Regione del Veneto ha stanziato 135 mila euro per contribuire alla realizzazione del cartellone che comprende spettacoli di danza, teatro anche per ragazzi, musica, lirica. La kermesse, frutto della collaborazione di 30 Comuni, punta a promuovere l'animazione culturale e a costituire incentivo all'attrattività per il territorio della Pedemontana Veneta, ma anche ad attivare progettazioni innovative dei linguaggi dello spettacolo dal vivo attraverso lo scouting, la formazione e il sostegno dei nuovi talenti.

A Vicenza la “La rinascita di Vicenza. Un’alleanza per la città, con la cultura – terza parte”. Dopo le attività portate a termine nel 2019 e nel 2020, quest’anno la Regione sostiene la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e l’Accademia Olimpica nella realizzazione, tra settembre e ottobre, del 74° ciclo di spettacoli classici al Teatro Olimpico con un finanziamento di 70 mila euro. Obiettivo della rassegna, che quest’anno prende il nome di “Nemesi. Ogni Viso avrà Diritto alle Carezze”, è quello di riportare al teatro Olimpico e nel capoluogo berico alcuni grandi temi della tragedia antica. Ad arricchire la programmazione tre concerti del Canto delle Muse, e un viaggio in musica che accompagna gli spettatori nei cinque canti più noti della Divina Commedia.

Ad Asolo (Tv) il progetto "Centorizzonti teatro, musica, danza, paesaggi", programmazione estiva di 16 appuntamenti nei siti più suggestivi e caratteristici del territorio, tra spettacoli dal vivo di teatro, danza e musica, poesia e reading.  La Regione del Veneto ha contribuito con 20 mila euro.

Data ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2021