GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER. CONVEGNO CON ASSESSORE REGIONALE SU CO-PROGETTAZIONE, BUONE PRATICHE E INNOVAZIONE. LA VALORIZZAZIONE DELLA RETE DELLE DEMENZE NELLE AULSS DEL VENETO

20 settembre 2021

(AVN) – Venezia, 20 settembre 2021

Domani, martedì 21 settembre dalle 10.00 alle 13.00, in occasione della Giornata Mondiale della Malattia di Alzheimer, nella Aulss 7 Pedemontana a Bassano del Grappa (Vicenza) si terrà (in modalità videoconferenza) il convegno regionale dal titolo “Co-progettazione, buone pratiche e innovazione. La valorizzazione della Rete delle Demenze nelle AULSS del Veneto”, primo di una serie di eventi che coinvolgeranno le diverse Aziende Ulss del Veneto nei prossimi anni sul tema delle demenze.

In diverse parti del mondo, negli ultimi anni, le persone che convivono con una diagnosi di demenza sono diventate promotrici di un cambiamento dell’approccio alla malattia e hanno assunto un ruolo sempre più attivo nella formulazione di politiche e interventi che incidono sulla qualità della loro vita. Molte di loro sono state coinvolte in progetti di “Patient and Public Involvement” da parte di istituzioni pubbliche e private interessate a comprendere meglio la realtà della malattia al fine di migliorare i servizi e le politiche rivolte a questa utenza.

I temi trattati dai relatori saranno legati ad Advocacy, valorizzazione delle persone con demenza, alla presa in carico socio-sanitaria garantita, integrata, multidisciplinare continuativa, ai progetti abitativi inclusivi.

Il convegno è destinato a Direttori Sanitari, Direttori del Sociale, Professionisti dei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (geriatri, neurologi, psichiatri, psicologi, infermieri, logopedisti, terapisti occupazionali, educatori), medici e infermieri dei Distretti Socio-Sanitari e Assistenti Sociali.

Al convegno saranno parteciperanno l’Assessore regionale alla Sanità e Servizi Sociali, il Direttore Generale Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto, il Direttore Generale dell’AULSS 7 Pedemontana.

Data ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021