DOMANI A PALAZZO MOCENIGO APERIFOCUS SU MODA SOSTENIBILE E FILIERE CIRCOLARI. ASSESSORE REGIONALE ALLA FORMAZIONE: “FILIERA DELLA MODA MOTORE ECONOMICO, ANCHE NEL SEGMENTO DELLA FORMAZIONE”

01 settembre 2021

(AVN) Venezia, 1 settembre 2021

E’ in programma domani, giovedì 2 settembre 2021, alle ore 17 nel Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo del Museo di Palazzo Mocenigo, a Venezia, l’iniziativa “Moda Sostenibile e Filiere Circolari Scenari e prospettive su nuove competenze e figure professionali”.

L’aperifocus è promosso dalla Regione del Veneto nell’ambito della programmazione del Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con Infinite Area, alla presenza di cinquanta rappresentanti delle realtà imprenditoriali del nostro territorio che si confronteranno sulle esigenze della filiera del tessile e della moda, rispetto alle nuove figure professionali necessarie per competere e sostenere la ripresa negli ambiti dell’innovazione, della digitalizzazione, della sostenibilità sociale ed ambientale e dell’attenzione al design e alla qualità artigianale.

Sostenibilità e digitalizzazione sono infatti le parole chiavi dell’iniziativa, con uno sguardo puntato al marketing, ai big data, alla moda etica e agli antichi mestieri: un evento che permetterà un proficuo confronto tra istituzioni e player del settore per il miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione necessari per formare le figure professionali richieste dalle filiere del tessile, dell’abbigliamento e della moda.

“La filiera della moda è un potentissimo motore economico per l’Italia e per il Veneto, Regione con una grande presenza di imprese del manifatturiero e di realtà formative di grande qualità - afferma l’assessore regionale alla Formazione del Veneto cui spetterà, domani, l’intervento conclusivo dell’incontro -, va quindi posizionato nel segmento più alto della percezione, della formazione e della produzione il nostro saper fare, e saper fare bene. La predisposizione naturale alla bellezza, unita alla cultura sempre più diffusa della sostenibilità ambientale ed economica, ci fanno diventare un laboratorio territoriale privilegiato. E questo a partire da Venezia, capitale mondiale della bellezza e della sostenibilità”.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa: https://infinitearea.com/aperifocus-fashion/

Data ultimo aggiornamento: 01 settembre 2021