NUOVO PONTE IN VAL DI FRELA AD AGORDO. NEL POMERIGGIO LA RIAPERTURA AL PUBBLICO. BOTTACIN, “LAVORI A TEMPO DI RECORD”.

30 luglio 2021

(AVN) Venezia, 30 luglio 2021

Nell'ambito di un più corposo intervento che comprendeva anche la sistemazione di un'opera di captazione sul torrente Val di Font e alcuni interventi di sistemazione idraulica sia sul Val di Font che sul Campregana, i Servizi Forestali regionali hanno provveduto al rifacimento del ponte sul Campregana in localita Val di Frela in Comune di Agordo (Belluno)

"Si tratta di un lavoro importante, del valore complessivo di 650mila euro - dice l'assessore al Dissesto Idrogeologico Gianpaolo Bottacin - che si era reso necessario dopo che, a causa di Vaia, il manufatto era stato ostruito da piante e vegetazione, con il conseguente allagamento degli edifici adiacenti".

"Per non lasciare isolata la frazione di Farenzena - prosegue l'assessore - avevamo concordato con il Comune, che contestualmente stava seguendo altri lavori sulla seconda via d'accesso alla frazione, i tempi più opportuni per l'intervento su questo ponte".

L’1 luglio, dopo aver individuato e spostato tutti i sottoservizi esistenti (Enel, Telecom e acquedotto) sono iniziati quindi i lavori veri e propri dei Servizi Forestali regionali di demolizione del vecchio manufatto, con la contestuale chiusura della strada comunale per Farenzena.

E’ stata quindi subito posta in opera una passerella, per il transito almeno pedonale, e dopo è iniziata la predisposizione delle spalle e della soletta del nuovo manufatto, che passa da una larghezza di 1,3 a 6 metri. Oggi quindi è stata verificata l'idoneità per il passaggio dei mezzi con la conseguente la riapertura della strada comunale, che sta avvenendo questo pomeriggio.

"Un lavoro completato in poche settimane, a tempo di record - conclude Bottacin -; l'ennesima prova dell'attenzione con cui seguiamo i nostri cantieri, coordinando i lavori anche con le precise esigenze dei singoli territori".

Data ultimo aggiornamento: 30 luglio 2021