BILANCIO. APPROVATO IN CONSIGLIO REGIONALE IL RENDICONTO GENERALE 2020. VIA LIBERA ANCHE ALL’ASSESTAMENTO DI BILANCIO DI PREVISIONE. CALZAVARA, “IL VENETO RISPETTA IL FISCAL COMPACT E SI CONFERMA PRIMA REGIONE A PARIFICARE”

21 luglio 2021

(AVN) Venezia, 21 luglio 2021

“Il Rendiconto passa il vaglio del Consiglio regionale. Un segnale importante di efficienza amministrativa e sinonimo di finanza pubblica virtuosa. Il Veneto, non utilizzando la proroga data dal Governo a tutte le regioni, riesce ad approvare, prima regione in Italia, il proprio rendiconto generale e questo passaggio ci permette di rispettare la tabella di marcia legata all’intera e complessa manovra di bilancio. La parifica da parte della magistratura contabile insieme al rispetto, anche per l’anno 2020, del Fiscal Compact sono la conferma dello stato di buona salute dei conti veneti: il risultato 2020, positivo, conferma la capacità della Regione di governare un debito derivante da precedenti posizioni, diminuendone le dimensioni anno dopo anno e dall’altro continuare a garantire servizi e prestazioni ai cittadini Veneti. Anche la presenza di strumenti di finanza derivata è assolutamente marginale rispetto al debito complessivo, che risulta dal punto di vista dei tassi applicati tra i più performanti in Italia”.

Lo dice l’assessore al Bilancio della Regione del Veneto, Francesco Calzavara, partecipando alla seduta di Consiglio durante la quale è stato approvato il Rendiconto 2020.

Oggi la Prima commissione consiliare ha dato il via libera, a maggioranza e senza voti contrari, anche al progetto di legge legato all’assestamento del bilancio di previsione 2021-2022.

Data ultimo aggiornamento: 21 luglio 2021