LAVORO. REGIONE INCONTRA I PRINCIPALI CLIENTI E FORNITORI DI ITALIA WANBAO ACC DI BORGO VALBELLUNA. DIMOSTRATA DISPONIBILITA’ AD APPROFONDIRE NUOVE SOLUZIONI. SI RIAPRE PROSPETTIVA DI CONTINUITA’

14 maggio 2021

(AVN) – Venezia, 14 maggio 2021

Oggi, su delega del Presidente Luca Zaia, l’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan, assistita dall’Unità di Crisi regionale, insieme a Maurizio Castro, Commissario Straordinario di Italia Wanbao ACC di Borgo Valbelluna, ha incontrato i principali clienti e fornitori dell’azienda al fine di una disamina puntuale dell’attuale situazione aziendale.

Obiettivo dell’incontro è stato approfondire le modalità di sostegno industriale e finanziario da parte di clienti e fornitori nei confronti dell’Azienda di Borgo Valbelluna. Durante l’incontro sono peraltro emersi i risultati riferiti al primo quadrimestre del 2021: fatturato aumentato del 55,3%, vendite aumentate del 53,3%, produzione aumentata del 40,7%, con una produttività aumentata del 4,9%.

“Questi numeri restituiscono la fotografia di un’azienda che ha molto lavoro, molto mercato e molte prospettive di sviluppo. Per queste regioni abbiamo chiesto a clienti e fornitori di fare un ragionamento di insieme, ritenendo che proprio la filiera produttiva di riferimento abbia interesse alla continuità di ACC” afferma Elena Donazzan.

I clienti e i fornitori coinvolti hanno condiviso la strategicità di ACC e valutato la necessità di approfondire l’attivazione di possibili iniziative coordinate con l’Amministrazione Straordinaria per il sostegno della stessa. È stata disegnata un’agenda di incontri bilaterali già per la prossima settimana per dare corpo ad un contingency plan che traghetti l’azienda verso l’approdo del consolidamento industriale e finanziario.

“ACC è azienda di grande rilevanza per il Veneto e in ragione di ciò l’accompagnamento in tutte le fasi di gestione della crisi è sempre stato garantito dalla Regione e dalla sua Unità di crisi aziendali. Il Presidente Zaia segue personalmente l’evoluzione della vicenda in stretto contatto e raccordo con il Ministro Giorgetti” conclude l’Assessore Donazzan.

Data ultimo aggiornamento: 14 maggio 2021