Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

FORMAZIONE. DONAZZAN SU PRESENTAZIONE SMART DISTRICT DI SCHIO (VI). “REGIONE MIRA AD AVVIARE NUOVO ITS SU DIGITALIZZAZIONE E RAFFORZARE COMPETENZE DIGITALI DEI LAVORATORI”

14 maggio 2021

Comunicato n° 920

(AVN) – Venezia, 14 maggio 2021

“L’ecosistema di Schio è fatto di una tradizione e di una fortissima identità del manifatturiero che oggi si declina in tutti i settori economico-produttivi: industria, artigianato, agricoltura, commercio e nei servizi che concorrono al benessere. Dobbiamo fare in modo che Schio diventi il laboratorio per la costruzione di modelli di ecosistema digitale a partire dalla cultura. Con due obiettivi: da un lato formare i giovani, e qui serve un ITS sulla digitalizzazione, visti gli investimenti fatti dalla PA (oggi presente il sindaco Orsi) e da TIM, e dall’altra investire sulla formazione digitale dei lavoratori e delle imprese attive, garantendo l’aggiornamento delle competenze”.   

Questo ha dichiarato l’Assessore regionale al lavoro, istruzione e formazione Elena Donazzan che questa mattina ha partecipato alla presentazione del nuovo Smart District di Tim a Schio.

“Tim ha scelto il distretto industriale di Schio come luogo dove fare un investimento immediato di 5 milioni di euro, selezionando la sede tra 142 in Italia – continua Donazzan -. A Schio esiste un ecosistema fatto principalmente fortissime relazioni umane. L’uomo non è fatto solo per la maggior parte di acqua, ma è al cento per cento fatto di relazioni. Le relazioni hanno a che fare con le connessioni, che non si esauriscono con la rete materiale su cui la Regione del Veneto tramite Agenda Digitale sta investendo da tempo, ma è soprattutto su una rete di relazioni sulla quale serve investire”. 

“Il divario sulla cultura della digitalizzazione è uno dei temi su cui investirò molto nel nuovo Fondo Sociale Europeo – ha concluso l’Assessore regionale al lavoro, istruzione e formazione -. Questo è un momento fondamentale perché nei prossimi mesi raccoglieremo le istanze dei raccoglitori di interesse, quindi del territorio. E quello odierno diventa un evento di formazione e di condivisione di obiettivi che ci vogliamo dare nel campo della cultura digitale e del colmare il digital divide culturale”.

$rveImmagine.descrizione_1.data


Data ultimo aggiornamento: 14 maggio 2021