INSEDIATA NUOVA COMMISSIONE CONCERTAZIONE TRA PARTI SOCIALI. DONAZZAN, “CRCPS CAMERA DI ELABORAZIONE E DISCUSSIONE FONDAMENTALE IN QUESTO GRAVE MOMENTO PER IL LAVORO”

14 aprile 2021

(AVN) – Venezia, 14 aprile 2021

“Voglio sottolineare l’importanza dell’insediamento di questa commissione fondamentale nella sintesi istituzionale nella proposta anche politico-amministrativa, per la rappresentanza delle parti sociali e dei corpi intermedi, che garantisce in termini di dignità di confronto. Ciascuno eserciterà poi il proprio ruolo di promozione, di discussione e critica. Rimangono e restano le prerogative di ciascuno per quanto concerne i temi del lavoro, a partire dalle crisi aziendali complesse che andremo ad affrontare. Crisi per le quali il ruolo del sindacato come quello dei rappresentanti del mondo datoriale resta nell’esercizio dei rispettivi compiti”.

Lo ha affermato oggi l’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan in occasione dell’insediamento della nuova Commissione regionale per la concertazione tra le Parti Sociali (CRCPS). Istituita con Legge regionale 13 marzo 2009, n. 3 la Commissione è composta, oltre che dall’Assessore regionale con delega alle politiche del lavoro, con funzioni di presidente, da 13 rappresentanti delle associazioni datoriali e 13 rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti, un rappresentante delle libere professioni e uno del settore del credito, il consigliere di parità regionale e un rappresentante delle associazioni dei disabili.

Ne fanno dunque parte i rappresentanti di Confindustria, Confapi, Confartigianato, CNA, Confcooperative, Coldiretti Veneto, Confcommercio, Confesercenti, CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL e CONFSAL.

“Credo che la storia di questa commissione regionale – ha sottolineato Donazzan - abbia dimostrato che condivisione e sintesi politica siano servite in consiglio regionale per rendere più facili i passaggi di alcune leggi di conforto e supporto alle scelte, non solo all’approvazione secondo ciò che la legge già stabilisce in termini di confronto dentro la commissione ma di promozione e valutazione delle problematiche che la realtà pone alla nostra attenzione”.

La commissione prevede anche due sottocommissioni, una dedicata alle politiche per il lavoro e una seconda dedicata ai disabili nel mondo dell’occupazione. Nel reinsediamento l’Assessore Donazzan ha proposto oggi la costituzione di una ulteriore sottocommissione per affrontare il tema del welfare, la previdenza complementare e la contrattazione di secondo livello.

Data ultimo aggiornamento: 14 aprile 2021