PRIMO BILANCIO DELLA CAMPAGNA DI EDUCAZIONE FINANZIARIA “IL FUTURO CONTA”. DONAZZAN, “QUASI 6.700 STUDENTI E 350 DOCENTI. DIAMO GLI STRUMENTI GIUSTI AI GIOVANI PER AFFRONTARE IL POSTPANDEMIA”

02 aprile 2021

(AVN) – Venezia, 2 aprile 2021

“L’educazione finanziaria oggi più che mai è un elemento di forza per i giovani che si affacciano ad un mondo del lavoro completamente trasformato dalla pandemia. Il successo dell’iniziativa di formazione finanziaria nelle scuole, che ho fortemente voluto e sostenuto, dimostra che, offrendo strumenti adeguati ad affrontare la quotidianità, possiamo aprire grandi prospettive ai nostri giovani”.

Così l’Assessore all’istruzione e lavoro Elena Donazzan commenta i primi dati relativi alla campagna regionale “Il Futuro Conta”, iniziativa promossa dalla Regione del Veneto, con l'Ufficio Scolastico regionale e da Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio(FEduF), che fino ad oggi ha coinvolto complessivamente 6.643 con 355 docenti in Veneto. Ma il commento positivo dell’Assessore è avvalorato da una recente notizia.

La scorsa settimana si è svolta la finale italiana dello European Money Quiz, competizione di educazione finanziaria promossa dalla Federazione Bancaria Europea che vede coinvolti oltre 35 paesi, organizzata per l’Italia dalla FEduF, con la partecipazione di oltre 300 studenti di tutta Italia.

“Sul podio ci sono ben tre studenti dell’ITC Calvi di Padova, scuola che già ha aderito alla campagna regionale “Il Futuro Conta” nella linea di intervento dedicata agli studenti del Veneto – sottolinea Donazzan; - i tre studenti Alberto De Luca, Alessandro Longobardi e Sophia Barbato, ai quali va uno speciale plauso, rappresenteranno l’Italia nella competizione europea del prossimo 20 aprile, sfidando i coetanei degli altri paesi. Ed è un orgoglio per noi poterli sostenere in questa competizione che ci inorgoglisce molto”.

Fino ad oggi gli studenti partecipanti alle attività svolte nella campagna regionale “Il Futuro Conta” sono complessivamente 6.643 con 355 docenti.

Undici gli eventi moltiplicatori che hanno coinvolto 4.576 studenti e 289 docenti, mentre le lezioni e i workshop che hanno interessato le scuole primarie sono stati 16 (8 lezioni e 8 laboratori) con la partecipazione di 179 bambini. 20 le lezioni e i workshop che hanno visto partecipare gli studenti delle scuole secondarie di I grado del Veneto. Nelle 10 lezioni e nei 10 laboratori 209 i ragazzi che hanno partecipato.

Per quanto riguarda le scuole secondarie di II grado numerosi gli incontri per linea tematica: 36 incontri con 881 studenti dedicati a Economia e sostenibilità, 15 incontri con 440 studenti per Pay 2.0, 8 incontri con 201 studenti sono stati dedicati all’Orientamento, 3 incontri su “Che impresa ragazzi! con 108 studenti e, infine, 2 incontri con 49 studenti sullo sperimentale.

Le iscrizioni sono state riaperte e vedono iscritte ulteriori 21 scuole (comprese scuole di formazione professionale) con 54 classi che si aggiungeranno alle precedenti iscrizioni. Per questi sono in programma diversi eventi moltiplicatori ad aprile e maggio.

La campagna regionale di educazione finanziaria, oltre a rivolgersi alle scuole, prevede una serie di appuntamenti dedicati a cittadini e imprese, in partnership con tutte le Università del Veneto. Si tratta di eventi dedicati a prevenire situazioni problematiche per la realizzazione di progetti di vita in condizioni di stabilità economica, finanziaria e patrimoniale, riconoscere la qualità della consulenza e delle informazioni fornite, valutare criticamente le offerte di prodotti, in funzione di protezione, investimento, pensione, indebitamento.

Ad oggi sono stati coinvolte ben 21.000 persone che hanno partecipato ad oltre 320 eventi.

Data ultimo aggiornamento: 02 aprile 2021