LAVORO. TAVOLO MISE IDEAL STANDARD DI BORGO VALBELLUNA (BL). ASSESSORE DONAZZAN, “NECESSARIO NUOVO PATTO TRA LE PARTI PER RILANCIO INDUSTRIALE”

30 marzo 2021

(AVN) – Venezia, 30 marzo 2021

Si è tenuto oggi il tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) relativo alla situazione di incertezza dello stabilimento della Ideal Standard di Borgo Valbelluna (BL). Presenti i vertici aziendali, le organizzazioni sindacali territoriali e nazionali, l’Assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan e Mattia Losego dell’Unità di crisi aziendali della Regione del Veneto.

Dopo un ampio confronto fra le parti rispetto all’attuale situazione di incertezza nel breve, medio e lungo periodo, è stata condivisa la necessità di avviare un rapido percorso finalizzato alla realizzazione di un nuovo, forte patto per il rilancio del sito produttivo di Trichiana, ultimo in attività del gruppo Ideal Standard in Italia.

La necessità è quella di un nuovo accordo fra le parti relativamente a tutte le iniziative industriali, di valorizzazione dei lavoratori e delle loro competenze per i prossimi anni.

“Tale percorso rappresenta l’unica strada per impegnare tutte le parti rispetto all’unico obiettivo – sottolinea l’Assessore al lavoro del Veneto Elena Donazzan, - ossia la valorizzazione del sito produttivo di Trichiana e dei suoi lavoratori. I prossimi giorni ci consentiranno di capire nei fatti gli intendimenti di tutte le parti”.

Le istituzioni, come nelle altre occasioni, garantiscono il massimo supporto per quanto di competenza. Rispetto all’avvio di questo rapido percorso sono state individuate le prossime date di incontro.

A metà aprile è stato programmato un incontro tra le parti in sede aziendale, al quale seguirà la settimana successiva un ulteriore incontro in sede istituzionale al fine di valutare e concretizzare al più presto il percorso concordato.

La Regione del Veneto continuerà a monitorare la situazione aziendale

Data ultimo aggiornamento: 30 marzo 2021