Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

CELEBRAZIONI VENEZIA. ASSESSORE DONAZZAN IN VISITA A PALAZZO GRIMANI. “FAVORIRE CULTURA E CONSAPEVOLEZZA SU STORIA DI VENEZIA NELLE SCUOLE ANCHE COME SCELTA PROFESSIONALE E DI VITA”

24 marzo 2021

Comunicato n° 524

(AVN) – Venezia, 24 marzo 2021

L’Assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan si è recata in visita a Palazzo Grimani di Santa Maria Formosa a Venezia, incontrando il Direttore della Fondazione Venetian Heritage onlus Toto Bergamo Rossi. Hanno partecipato alla visita il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione della Regione del Veneto, il Massimo Marzano Bernardi, il Direttore della Programmazione e gestione formazione professionale e istruzione, Fabio Menin, ed il Direttore della Rendicontazione e contabilità, Massimo Toffanin. 

Venetian Heritage è un’organizzazione internazionale non profit con sedi a New York e a Venezia che agisce nel quadro del Programma congiunto Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia: la Fondazione Venetian Heritage onlus sostiene iniziative culturali tramite restauri, mostre, pubblicazioni, conferenze, studi e ricerche, ai fini di far conoscere al mondo l’immenso patrimonio di arte veneta in Italia e nei territori anticamente parte della Serenissima. 

“La bravura del Direttore Bergamo Rossi di coinvolgere il grande mecenatismo internazionale per Venezia deve sposarsi con una maggiore cultura e consapevolezza da parte di noi tutti - istituzioni, imprese, cittadini e studenti - di quanto l’amore per Venezia possa aiutare non solo la città, ma tutto il nostro Veneto della bellezza” afferma l’Assessore Donazzan a margine della visita. 

Palazzo Grimani, il più ‘romano’ tra i palazzi veneziani per la sua particolare architettura, ha beneficiato di importanti interventi di restauro e di valorizzazione promossi dalla Fondazione Venetian Heritage onlus: l’impegno e l’attenta supervisione del dott. Bergamo Rossi hanno restituito nuova luce a questa meraviglia del Cinquecento voluta da Giovanni Grimani, Patriarca di Aquileia, e dal fratello Vettore, procuratore di San Marco. Tra gli interventi salienti, il recupero del soffitto della sala dello Statuario: un intervento di restauro che ha permesso di riportare dopo quattro secoli nella loro originaria collocazione le sculture greche e romane fino ad allora custodite nell’antisala della Biblioteca Marciana. Oltre al progetto espositivo Venetian Heritage, grazie al sostegno della Michelangelo Foundation, ha restaurato alcune opere esposte in mostra: tra queste figurano anche alcuni arredi cinquecenteschi conservati nei depositi del Museo Correr. 

“Le celebrazioni per i 1.600 anni di Venezia, che inizieranno domani, mi vedono impegnata in qualità di Assessore regionale all’Istruzione all’interno del 'Comitato Venezia 1600’ – ha sottolineato Donazzan, - un Comitato che favorisce la cultura e la consapevolezza della storia di Venezia nelle nostre scuole, non solo come elemento del suo grande passato, ma anche come scelta professionale e di vita nel presente”.

“Con il Direttore Bergamo Rossi abbiamo ragionato sul coinvolgimento degli studenti, veneziani in particolare, con progetti di alternanza scuola-lavoro in occasione del ‘compleanno’ di Venezia – conclude l’Assessore regionale all’istruzione. - Questa visita è stata occasione per ragionare del bisogno di formare professionalmente animatori culturali capaci di gestire eventi, raccogliere fondi, comunicare al mondo beni, progetti ed iniziative: anche da questo passerà il futuro più radioso che auspichiamo per il nostro Veneto”.

$rveImmagine.descrizione_1.data


Data ultimo aggiornamento: 24 marzo 2021