LAVORO. DONAZZAN VISITA IL DISTRETTO DELL’OCCHIALERIA DI LONGARONE (BL). “MOMENTO MOLTO DELICATO. FARE SISTEMA È OBBLIGATORIO. TRA 15 GIORNI GLI STATI GENERALI”

04 marzo 2021

(AVN) – Venezia, 4 marzo 2021

Giornata dedicata al mondo dell’occhialeria per l’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan che è stata in visita ad alcune tra le più importanti aziende del distretto dell’occhialeria di Longarone (BL) - tra cui Thelios, De Rigo, Fedon 1919, Blackfin – con il presidente dello stesso distretto Renato Sopracolle. Obiettivo della serie di incontri e confronti è stato fare il punto della situazione del settore.

“È stata l’occasione per ascoltare i maggiori e storici produttori del settore – spiega Elena Donazzan, – ascoltare un territorio e chi vuole guardare anche ad un futuro. Ho potuto visitare alcune tra le più importanti aziende ed il presidente dell’ente certificatore che fa da collante, da motore propulsore del distretto al di là delle singole identità aziendali. Penso sia fondamentale l’importanza di avere oggi in Certottica il centro nevralgico del pensiero per il futuro del settore dell’occhialeria e anche il soggetto che si occupa di determinare e definire i processi di trasformazione legati al capitale umano principalmente”.

Il settore dell’occhialeria sta vivendo una situazione di grande delicatezza legata al momento che stiamo vivendo. La pandemia ha portato alla chiusura del mercato, della libera circolazione delle merci e delle persone, riducendo il potere d’acquisto. Tutto questo per un settore incentrato su un bene, l’occhiale, nel quale l’Italia, ma soprattutto il Veneto ed in particolare il distretto dell’occhialeria bellunese, che coincide con l’intero territorio, sono leader mondiali.

Tutto ciò premesso, le aziende del distretto stanno facendo i conti con una situazione particolarmente delicata. Anche perché esiste una incertezza di fondo legata al quadro di riferimento nazionale, al perdurare di questa difficoltà di movimento delle persone e delle merci, che un prodotto così internazionalizzato e così di lusso soffre particolarmente. I più importanti mercati erano quelli dell’alto di gamma, di un elevato potere di acquisto: tutta l’Europa, gli USA e soprattutto i negozi posizionati nei centri nevralgici, come quelli all’interno degli aeroporti che, di fatto, hanno visto completamente crollata la movimentazione, e delle grandi città.

Il settore dell’occhialeria risulta quindi oggi, insieme a quelli del turismo e della moda, tra i più colpiti dagli effetti della pandemia.

“Ancora prima del Covid – ha spiegato l’assessore Donazzan – per volontà del sindacato abbiamo aperto gli Stati Generali dell’Occhialeria per fare il punto di un settore particolarmente prezioso per identità, molto territoriale, per competenze, legate al nostro manifatturiero di alto livello, per aziende leader nel mondo, che sono tutte sono presenti nella provincia di Belluno, in particolare a Longarone. In pochi metri quadrati troviamo le più importanti aziende del mondo dell’occhialeria”.

Nell’occasione l’assessore regionale al lavoro ha annunciato che riconvocherà gli Stati Generali dell’Occhialeria entro un paio di settimane.

“Obiettivo della nuova convocazione – conclude Donazzan – è un confronto sulle misure che la Regione metterà a disposizione sul fronte del lavoro e dell’occupazione dopo un attento lavoro di ascolto, condivisione e ragionamenti di prospettiva”.

Data ultimo aggiornamento: 05 marzo 2021