Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

ISTRUZIONE. ASSESSORE DONAZZAN VISITA L’ISTITUTO EINAUDI DI BASSANO DEL GRAPPA. “ALLO STUDIO UN NUOVO CORSO ITS PER COSTRUZIONI E BIOEDILIZIA”

03 febbraio 2021

Comunicato n° 131

(AVN) – Venezia, 3 febbraio 2021

Questa mattina l’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan è stata in visita all’ITET Luigi Einaudi di Bassano del Grappa, istituto che conta oltre 1.600 studenti con diversi indirizzi, tra i quali quello dedicato agli ex-geometri oggi tecnologie per l’ambiente e geotecnico, tra le offerte più innovative del territorio.

L’assessore regionale ha incontrato la dirigente scolastica Laura Biancato per affrontare alcune questioni di interesse della Regione del Veneto, prima fra tutte quella relativa alla ripartenza: come la scuola si è organizzata e come stanno andando questi primi giorni. L’istituto ha adottato un modello organizzativo che riduce gli assembramenti prevedendo l’inizio della giornata scolastica con una preapertura alle 7.20.  È stato adottato un modello di rientro in classe con l’unitarietà della classe, quindi il 50% è - come da indicazioni suggerite dall’Ufficio Scolastico regionale - nella totalità degli studenti, ma il gruppo classe, per questioni didattiche, sta in presenza salvo le eccezioni di chi usufruisce di didattica a distanza per patologia o criticità in famiglia.

Tema principale della visita è stata una questione strategica che riguarda ITS Academy - Area tecnologica dell'efficienza energetica, risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia -  RED, uno dei percorsi dell’alta formazione della Regione del Veneto su cui già da tempo, ancor più oggi strategicamente sta decidendo di investire molto. 

“Ho proposto alla dirigente Biancato di iniziare a progettare un corso afferente alla fondazione RED per le costruzioni e biotecnologia proprio collegate ai suoi percorsi degli ex geometri oggi tecnici per l’ambiente e biotecnologie e geotermici – annuncia l’assessore Donazzan. - Il territorio del bassanese è pronto per un ITS, e più di uno nei miei auspici, perché i percorsi formativi delle scuole superiori sono completi e ben inseriti nel tessuto imprenditoriale che è, da sempre, molto ricco e molto vivace. Auspico un percorso di istruzione tecnica e superiore, in particolare con il coinvolgimento del mondo produttivo, protagonista di scelte e molto collegato alla scuola, ma bisogna partire da un istituto superiore che ci creda e penso che l’Einaudi con il suo staff e il suo dirigente possa rappresentare questa opportunità. Nel prossimo anno, quindi, dovremmo progettare questo corso all’interno del percorso ITS della fondazione RED per costruzioni e edilizia”.       

“Gli ITS rappresentano nella prossima programmazione comunitaria e nel momento in cui stiamo vivendo una scelta strategica per la Regione del Veneto – sottolinea l’assessore Donazzan - perché di tratta di alta formazione, molto specialistica, particolarmente collegata alle aziende più dinamiche di quel settore”.

In Veneto le 7 Fondazioni ITS Academy operano nelle seguenti aree tecnologiche: tre dell’area tecnologica Nuove tecnologie del Made in Italy (Comparto Moda e Calzatura, Agroalimentare e vitivinicolo, Comparto Meccatronico); due dell’area Mobilità sostenibile (Logistica e Logistica nel sistema portuale); una dell’area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo; una dell’area Efficienza energetica (Bioedilizia) denominata Its Academy  Area tecnologica dell'efficienza energetica, risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia -  RED.

“La Regione del Veneto – precisa Donazzan - ha deciso di investire perché sono collegate al mondo economico e più dinamico e perché generano buona occupazione. Quindi la mia scelta è quella di continuare ad investire di far crescere i percorsi non tanto le fondazioni, già ben strutturate per aree e settori di riferimento quanto i corsi sui territori”.

$rveImmagine.descrizione_1.data


Data ultimo aggiornamento: 03 febbraio 2021