LAVORO. AL VIA COLLABORAZIONE CON OSSERVATORIO COESIONE HYPERION DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA. DONAZZAN, “LA PANDEMIA STA CREANDO GRAVI DANNI ANCHE SUL MERCATO DEL LAVORO”

02 febbraio 2021

(AVN) – Venezia, 2 febbraio 2021

Come stanno i Veneti? Lavoro, famiglia, tecnologia, futuro sono alcune delle sette aree coinvolte nell’impatto dell’emergenza Covid-19 sulla vita delle persone. L'Osservatorio della coesione sociale Hyperion dell’Università di Padova, coordinato dal prof. Gian Piero Turchi, ha avviato una ricerca relativa al grado di Salute circolare dei cittadini veneti nell'attuale emergenza sanitaria. Ricerca apprezzata dall’Assessore Regionale al Lavoro del Veneto Elena Donazzan, che ha chiesto di poter condividere i dati per una collaborazione da strutturare con la Regione del Veneto in maniera sempre più articolata.

“Ho avuto modo di conoscere e apprezzare meglio lo spazio di indagine e di ricerca posto in essere dalla Scuola di Psicologia di Padova in occasione del progetto Eunomia con l’Università di Padova e l’Ordine degli Avvocati di Vicenza per una sperimentazione di mediazione presso il Tribunale di Vicenza – spiega Elena Donazzan, assessore regionale al lavoro. -  Ho così deciso di approfondire una collaborazione tra il professor Turchi, docente di Psicologia clinica e Psicologia delle Differenze Culturali e il mio Assessorato per quanto concerne la salute psicologica del mercato del lavoro e dell’economia per affrontare meglio il grave impatto sociale che sta colpendo la nostra comunità”.

I cittadini sono chiamati, in forma anonima, a dare il proprio contributo alla ricerca,
rispondendo ad un questionario on line di 24 domande che riguardano le aree individuate come impattanti nella salute circolare.

“Si tratta di un'iniziativa davvero importante – prosegue l’assessore - invito tutti ad aderire per consentire agli studiosi di avere una percezione di come stanno vivendo i veneti. Non solo, quindi, statistiche sanitarie, ma anche e soprattutto l’impatto economico e sul lavoro”.

Il prof. Turchi e il suo staff, grazie all'Osservatorio Hyperion stanno monitorando costantemente il grado di coesione sociale in Veneto che emerge dai dati/testi raccolti per mettere a disposizione l'indice numerico risultante attraverso uno strumento di calcolo delle analisi condotte secondo una metodologia unica al mondo.

“La Regione del Veneto sta sviluppando una collaborazione con l'Osservatorio – conclude Donazzan, - perché siamo convinti che sia importante attivare il maggior numero di strumenti di ascolto possibile per riuscire a comprendere di più e meglio quello che i cittadini si aspettano dalle istituzioni”.

Il questionario di ricerca è disponibile per la compilazione al seguente link: www.survio.com/survey/d/hyperion

I risultati saranno disponibili sulle piattaforme di Hyperion:

Sito web: https://osservatoriohyperion.wixsite.com/website

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/OsservatorioHyperion