RIUNITO TAVOLO DI CRISI DI ABB DI MAROSTICA (VI). DONAZZAN, “CHIESTO MASSIMO IMPEGNO PER SOLUZIONE INDUSTRIALE”

15 dicembre 2020

(AVN) – Venezia, 15 dicembre 2020

Si è tenuto oggi un tavolo di aggiornamento relativo alla situazione dell’ABB spa di Marostica (VI), convocato e presieduto dall’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan assistita dall’Unità di Crisi di Veneto Lavoro alla presenza, che ha visto la partecipazione dei vertici aziendali, della rappresentanza sindacale e di Confindustria Vicenza.

Nel corso dell’incontro vi è stato l’approfondimento rispetto alla situazione aziendale, che ha permesso ai partecipanti di verificare lo stato attuale dell’azienda, che produce principalmente impianti elettronici e rappresenta uno dei principali gruppi di ingegneria a livello mondiale, impegnando - tra diretti ed indiretti - un centinaio di lavoratori.

L’Assessore Donazzan ha chiesto alle parti, con particolare riferimento a Confindustria Vicenza, di verificare tra le aziende del territorio vicentino, veneto ed italiano la possibilità di soluzioni industriali alla situazione di criticità del sito di Marostica.

“Priorità del tavolo regionale è tentare di preservare e valorizzare le attività produttive del sito da cui derivano i posti di lavoro – commenta Elena Donazzan a margine del tavolo -. Tale aspetto assume una rilevanza ancor maggiore se si considera la condizione di acuta difficoltà che andremo a vivere nel 2021 alla luce degli esiti della crisi sanitaria e della relativa crisi economica le cui ripercussioni dovremo subire a lungo”.

“Tale prospettiva – conclude Donazzan – ci impone, dunque, l’impegno a difesa delle attività produttive e alla eventuale rioccupazione rapida dei lavoratori, in considerazione della situazione di eccezionale difficoltà globale”.

Data ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2020