AMBIENTE. FONDI DELLA REGIONE AL COMUNE DI FONZASO PER L’IMPIANTO RIFIUTI DI PEDESALTO. BOTTACIN, “AL FIANCO DEL TERRITORIO PER RISOLVERE UN PROBLEMA GRAVE”

15 dicembre 2020

(AVN) Venezia, 15 dicembre 2020

Con una delibera della Giunta, proposta dall’assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, la Regione interviene in aiuto del comune di Fonzaso con un contributo economico di 340 mila euro, utile a risolvere le questioni aperte presso l’impianto di recupero di rifiuti in località Pedesalto.

“Come sempre cerchiamo di dare una mano al territorio – sottolinea Bottacin - per affrontare quelle problematiche che necessitino di rapide soluzioni. Qui siamo di fronte a un caso abbastanza complicato dove, oltre a una serie di irregolarità già accertate dal Comune nei confronti della società che gestiva l’impianto, nel frattempo si è anche sovrapposto il fallimento della società stessa”.

Con la nomina del curatore fallimentare sono state avviate le procedure per l’incasso delle polizze fideiussorie per consentire la rimozione dei rifiuti depositati, che peraltro sarebbero sufficienti solo per la rimozione e lo smaltimento di quelli posti all’interno del perimetro autorizzato alla ditta fallita, ma una considerevole quantità di rifiuti si trova anche all’esterno dello stesso perimetro.

“Valutata la quantità di rifiuti presente sul sito e quantificate le somme potenzialmente necessarie per dare risposta al problema – dice Bottacin -, l’Amministrazione comunale qualche settimana fa ha chiesto la nostra disponibilità a intervenire, viste le limitate risorse del bilancio comunale. Cosa che abbiamo deciso subito di fare riconoscendo l’importanza della situazione a cui mettere mano e la necessaria velocità nel farlo”.

“Per questo motivo abbiamo assegnato al comune – conclude l’assessore - 40mila euro per le attività di caratterizzazione delle diverse tipologie di rifiuti e un ulteriore somma di 300mila euro necessari per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti stoccati fuori delle aree assentite”.

Data ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2020